Bijoux: gioielli di rame e pietre colorate

Non trovate anche voi che questi bijoux siano straordinariamente belli? Sapranno essere al tempo stesso eleganti e sportivi in base a quale sarà l’abbigliamento che deciderete. Vediamo le istruzioni.

Bijoux: gioielli di rame e pietre colorate

 
Una semplice idea per qualche regalo simpatico da fare alle vostre amiche: si tratta di gioielli fai da te facili da realizzare, utilizzando del semplice filo di rame e pietre colorate di ogni tipo e forma. Il risultato sarà molto divertente e potrete personalizzare il bijoux come meglio credete. Nei negozi specializzati troverete un’infinità di tipologie. Materiale necessario: filo di rame, uncinetto numero 4, un mix di pietre anche diverse di forma e colore, come quelle che vedete chiaramente nella foto ed infine delle pinze per lavorare il filo di rame.

Collana: partendo da cm 10 circa dall’inizio del filo di rame, con l’uncinetto lavorare 60 centimetri di catenelle. In modo identico preparare un secondo filo di catenelle. Infilare poi, a piacere, le pietre sul filo di rame, quindi lavorare altri 4 fili di catenelle inserendo una pietra nella posizione desiderata. Facendo combaciare perfettamente la parte finale dei fili, piegare a metà quelli dell’estremità destra e avvolgerli su se stessi partendo da 7 mm dalla piega (= asola). Piegare a metà i fili dell’estremità sinistra e avvolgerli su se stessi partendo dalla piega; al momento di indossare la collana, passare quest’ultimo avvolgimento nell’asola e piegarlo a gancio. Modellare i fili a onde avvolgendoli attorno alla mano.
 
Bracciale: si lavora praticamente in modo identico alla collana, con dei fili di catenelle proporzionali alla circonferenza del polso su cui si desidera indossarlo una volta terminato. Prima di iniziare il bracciale cercate quindi di scoprire le circonferenze polso delle vostre amiche con qualche scusa.
 
Per inserire le pietre: lavorare una catenella, portare la pietra a contatto con l’uncinetto, tenendo il filo teso sul retro della pietra, agganciarlo con la punta dell’uncinetto e lavorare la nuova catenella.

Parole di Ryan86