Bijoux fai da te: realizza all'uncinetto un bracciale a pom-pon

Cosa ne pensate di questo bellissimo bracciale pom-pon realizzato interamente ad uncinetto e impreziosito da una colorata pietra in tinta? Ecco a voi le istruzioni per realizzarlo senza difficoltà.

Bijoux fai da te: realizza all’uncinetto un bracciale a pom-pon

Cosa ne dite di creare insieme, ad uncinetto, un bel lavoretto fai da te? Un nuovissimo bijoux fai da te da realizzare a casa e per impreziosire la vostra collezione. Vedremo come creare ad uncinetto un bellissimo bracciale pom-pon celeste, impreziosito al suo interno da una pietra in tinta che nel nostro caso sarà blu cobalto. Chiaramente sta a voi decidere di che colore vorrete il vostro gioiello fai da te. Vi consigliamo in alternativa di utilizzare del cotone arancione con perla rossa oppure bianco con perla blu elettrica. Procuratevi dunque il cotone n.30 e un uncinetto n.1,20.

Punti impiegati: maglia bassa, maglia alta e maglia alta doppia.

  • 1° giro: 30 m. alte doppie; sostituire la prima m. alta doppia con 4 cat.; chiudere il giro con 1 m. bassissima nella quarta delle 4 cat. Appena fatte.
  • 2° giro: Lavorare 5 m. alte doppie in ognuna delle 30 m. del 1° giro. Sostituire la prima maglia con 4 cat. E chiudere il giro come fatto nel 1° giro. Si avranno in tutto 150 m. alte doppie.
  • 3° giro: in ognuna delle 150 m. del 2° giro lavorare 3 m. alte doppie e 5 cat.; sostituire la prima m. alta doppia con 4 cat. Per chiudere il giro, sostituire le ultime 5 cat. lavorando 2 cat. e 1 m. alta nella quarta cat. della prima maglia del giro. Ci si troverà al centro dell’archetto che divide 2 gruppi di maglie alte doppie.
  • 4° giro: 8 cat., * 1 m. alta al centro dell’architetto di 5 catenelle, 5 cat. *, ripetere da * a * per tutto il giro e, alla fine, lavorare 5 cat. e 1 m. bassissima nella terza delle 8 cat. d’inizio giro. Rompere il filo tenendolo lungo 15/20 cm, infilarlo nell’ago e passandolo sul rovescio delle maglie sottostanti, portarlo al centro del pom-pon. Affrancarlo ma non tagliarlo.

Laccetto: avviare 106 cat., poi lavorare 1 m. bassissima nella sesta cat. contando dall’uncinetto (centesima cat. dall’inizio); proseguire con * 8 cat. e 1 m. bassa nel cerchietto formatosi *, ripetere da * a * ancora 7 volte (8 petali in tutto), quindi piegare verso il centro il 1° petalo e lavorare 1 m. bassissima nel cerchietto d’inizio, puntando l’uncinetto al centro del petalo, ripetere in corrispondenza dei 2 petali seguenti, poi lavorare ancora 10 catenelle.

Al termine rompere il filo. Fare un doppio nodo alle estremità dei laccetti, poi tagliare l’eccesso di filo all’inizio e alla fine del lavoro. Passare il laccetto nel forellino centrale del pom-pon e affrancarlo con piccoli punti usando il filo lasciato in sospeso; alla fine, affrancare questo filo passandolo sotto le maglie del 1° giro del pom-pon e tagliarlo. Rifinire il centro del pom-pon cucendo una pietra in tinta.

E il nostro gioiello fai da te è finalmente terminato. Bello, no?

Parole di Ryan86