Bijoux fai da te: creare un braccialetto con pietre lampwork

Oggi vi parliamo di come realizzare un braccialetto con le bellissime pietre di vetro a lavorazione lampwork: facilissimo e di grande effetto, potrete così esprimere tutta la vostra creatività.

Oggi vi voglio parlare di come realizzare un bellissimo bracciale con perle Lampwork: si tratta di una lavorazione particolare che crea originali perle in vetro di vari colori, forme e dimensioni. Grazie alla particolarità di queste pietre, con pochi e semplici passi riuscirete a realizzare un bracciale molto d’effetto, con dettagli unici e alla moda. Questo tipo di perle ha origine antichissima: da noi la tradizione di lavorazione del vetro è molto vivace a Venezia, dove potrete trovare tantissime ispirazioni per creare bijoux con le vostre mani. Ovviamente queste perle possono essere utilizzate sia per il braccialetto che vedremo oggi ma anche per orecchini, collane e gingilli vari.

La realizzazione è davvero semplicissima: la cosa più difficile sarà trovare le perle che fanno al caso vostro e che seguono i vostri gusti. Non dovrete avere problemi però nei tantissimi negozi di hobbystica che troverete in ogni città.
 
Serve poi un filo elastico trasparente molto resistente: sarà infatti la base del vostro braccialetto in cui infilerete le varie perle, intervallandole magari con componenti in metallo.
 
A questo punto potete dare sfogo alla vostra fantasia: utilizzare anche perline in metallo, charms di varie forme e perle in vetro di tutti i colori: cominciate ad infilarle nell’elastico trasparente e, quando avrete raggiunto la dimensione del vostro polso, chiudete con un nodo ben stretto.
 
Ricordatevi di coprire la zona di giuntura, dove avete creato il nodo, con una perlina d’argento, per avere un lavoro rifinito alla perfezione. Se vi piace potete in alternativa coprire il nodo con un nastrino in raso e creare un fiocchetto che abbellirà il tutto.