Bijoux: collana fai da te verde smeraldo

Una splendida collana con tonalità verdi smeraldo, formata da perle in vetro e olive puntinate del medesimo colore, infilate in un cordino intrecciato in modo da formare fantastici motivi. Vediamo insieme come.

Bijoux: collana fai da te verde smeraldo

 
Una bellissima collana realizzata con perle e olive in vetro verde smeraldo, unite tra loro con un cordoncino che formerà delle trame fantasiose e originali. Materiale necessario: 21 metri di cordino sottile da 1 millimetro, 3 perle di vetro a disco con foglia d’argento interna, 3 sfaccettate di vetro con diametro 12 mm, 3 olive in vetro puntinate, 3 olive sfaccettate di vetro, 9 conchiglie orecchietta, 9 conchiglie in metallo pendenti argento antico, 9 separatori in metallo argento antico di diametro 6 mm, 8 separatori in metallo in metallo antico di diametro 4 mm, 3 perle in vetro diametro 6 mm puntinate, 9 perle tonde in vetro di diametro 6 mm.

Tagliare il cordino in nove pezzi da 230 cm. Pareggiare le estremità dei cordini e fissarli poco meno della metà con un pezzo di nastro adesivo. Dividere le estremità più lunghe dei cordini in tre gruppi da tre cordini ciascuno e formare una treccia. La treccia deve essere lunga quanto la circonferenza della perla a disco che verrà adibita a chiusura. Togliere il nastro adesivo e formare un nodo utilizzando tutti i cordoncini, in modo da formare un’asola tenendo la perla a disco all’interno come riferimento. Infilare a piacere sui cordini una perla ad oliva puntinata, una perla sfaccettata diametro 12 mm, un’oliva sfaccettata, 3 conchiglie e 3 metalli a conchiglia, uno per ogni cordino (per infilare con maggior facilità il cordino nei dosi piccoli tagliare l’estremità di sbieco).
 
Infilare tre cordini in ognuno dei tre separatori di metallo da 6 mm, in modo da utilizzare tutti i cordoncini. Portare tutte le perle infilate verso il nodo e a circa 3 cm da quest’ultimo, formare un secondo. Infilare tutti i cordoncini in una perla a disco e portarla contro il modo precedente, quindi formare un altro nodo vicino alla perla a disco bloccandola. Con lo stesso sistema adottato in precedenza, formare un secondo gruppo di perle, conchiglie e metalli, seguendo la vostra fantasia. Proseguite inserendo la seconda perla, facendo un nodo con tutti i cordini prima e dopo di essa per bloccarla.
 
Formare un’altro gruppo simmetrico al precedente. Infilare tutti i cordini nella perla a disco della chiusura e portarla a 50 cm dall’inizio della collana. Tenendo la perla unire i cordini che entrano ed escono, quindi unirli tra loro formando un nodo sotto la perla. Tirare bene i cordini per chiudere il nodo e puntare la perla in modo che risulti ad esso perpendicolare. Proseguire infilando a piacere su tutti i bordi cordini una perla tonda da 6 mm o una sfaccettata da 6 mm o un metallo diametro 4 mm. A questo punto bloccarle formando un nodo a tutte le estremità dei cordini, sotto a ogni perla, a diverse lunghezze per creare maggiore movimento, come vedete nella fotografia in cima alla pagina. Ed il nostro gioiello fai da te è finalmente terminato. Bello, non credete?

Parole di Ryan86