Bigiotteria fai da te: tante idee creative [FOTO]

Per realizzare della bigiotteria fai da te abbiamo bisogno di sapere quali materiali utilizzare e come, e poi via libera alla creatività! Fimo, stoffa, metalli, usiamo la fantasia.

Bigiotteria fai da te: tante idee creative [FOTO]

La bigiotteria fai da te è davvero bellissima, e ci consente di sfoggiare un look originale, femminile e sempre diverso… spendendo davvero poco. I gioielli, si sa, alle donne piacciono tantissimo, ma se non abbiamo un fidanzato abbiente che ci ricopra di diamanti e pietre preziose, o se il nostro budget è modesto e non ci consente di spendere cifre astronomiche da Tiffany, allora non resta che adornarci di bijoux low cost, ma non per questo meno chic. Ecco che entra in gioca il nostro gusto personale, la nostra creatività, il nostro piacere di realizzare oggetti eleganti e raffinati, o semplicemente decorativi, con le nostre manine sante. Realizzare gioielli di bigiotteria fai da te non è difficile, basta procurarsi il materiale giusto: semplici perline, stoffa, metalli anche riciclati, fimo, e cominciare e piegare, montare, plasmare, applicare eccetera. Vediamo alcuni schemi per la bigiotteria fai da te.

Bigiotteria fai da te: come realizzare una collana con charms

Bigiotteria fai da te collana charms

Per creare collane o bracciali costituiti da catena e charms, è necessario procurarsi il materiale giusto e gli attrezzi giusti per il fai da te. Per la precisione, ponendo di voler creare un girocollo con ciondolo a grappolo, ci serviranno:

  • 6 o 7 perle o pietre di dimensioni diverse e di forma ovale o rotonda (agata, onice, ambra eccetera)
  • Catena argentata a maglie grandi saldate
  • 10 chiodini in metallo argentato
  • 1 anellino e 1 moschettone di metallo argentato per la chiusura
  • Del filo di metallo argentato dello spessore di 0,50 mm lungo 8 cm

Per la realizzazione:

  • Tronchesino
  • Pinza a punte piatte
  • Pinza a punte rotonde

Si comincia formando il ciondolo a grappolo montando tutte le charms su un unico filo, e per farlo dovrete utilizzare i chiodini da inserire nelle perle con l’ausilio delle pinze. Non è difficile, basterà seguire le indicazioni per i lavori di bigiotteria on-line che troverete nel sito hobbybijoux.

Bigiotteria fai da te: collana in fimo video tutorial

Il fimo è sicuramente un eccellente materiale per costruire semplici e colorati bijoux per completare i nostri look, sia per le occasioni più eleganti che per quelle informali. Come saprete, il fimo non è altro che una pasta sintetica modellabile, che potrete trovare nei negozi di hobbistica in diverse varietà e colori. Ad esempio, per creare dei gioielli non avete che l’imbarazzo della scelta:

  • Fimo metallizzato, che imita il colore e la qualità dei metalli
  • Il fimo classics, abbastanza duro e quindi perfetto per simulare charms in pietra
  • Il fimo perlescente, ad effetto strass

Una volta scelto il tipo di fimo per il gioiello che volete creare, non dovete fare altro che lavorarlo, dandogli la forma desiderata, e quindi cuocerlo in forno ad una temperatura di circa 120 gradi per il tempo necessario a che indurisca (che dipende dalle dimensioni dell’oggetto, naturalmente). Per realizzare della bigiotteria fai da te i video tutorial sono utilissimi, eccone uno che vi mostra come realizzare una bellissima collana con dischi in fimo. Buona visione!

Bigiotteria fai da te on-line

Bigiotteria fai da te mosaico

La bigiotteria fai da te on-line è un grande aiuto per tutte noi. Ci permette di imparare facilmente e gratuitamente tecniche che ci sono oscure, e quindi di realizzare gioielli e accessori low cost sempre più belli e originali. Ecco, perciò, una lista di siti tutti da consultare per le vostre creazioni di gioiellerie fai da te:

  • https://www.creazionifantasia.it/: in questo sito troverete in vendita perline e materiale per la realizzazione dei vostri bijoux ma anche facili schemi per la loro realizzazione
  • https://www.glittermarzia.com/: sito che è soprattutto un sito di e-commerce in cui troverete tutto ciò che vi serve per le vostre creazioni di bigiotteria fai da te e schemi utili per qualunque bijoux
  • https://www.hobbybijoux.com/home/home.shtml, sito bellissimo in cui troverete tutte le indicazioni e i tutorial che passo dopo passo vi insegneranno a realizzare bellissimi bijoux fai da te
  • https://www.hobbydonna.it/, in questo sito sull’hobbistica al femminile, potrete trovare una ampia sezione dedicata alla creazione di bijoux con le perline

Date anche un’occhiata alla nostra fotogallery per prendere qualche spunto!

Parole di Paola Perria