Bicchieri personalizzati: tante idee fai da te [FOTO]

Come realizzare dei bellissimi bicchieri personalizzati per le vostre feste? Con il fai da te, ovviamente! Se volete rendere più vivace e originale un party in casa vostra o, vista la bella stagione, in giardino o in terrazza, ecco tante idee creative per personalizzare i vostri bicchieri.

Bicchieri personalizzati: tante idee fai da te [FOTO]

Come realizzare dei bellissimi bicchieri personalizzati per le vostre feste? Con il fai da te, ovviamente! Se volete rendere più vivace e originale un party in casa vostra o, vista la bella stagione, in giardino o in terrazza, ecco tante idee creative per personalizzare i vostri bicchieri e per renderli riconoscibili… o semplicemente più graziosi!

Bicchieri con fotografie

Cosa c’è di meglio che avere bicchieri con le fotografie dei vostri ospiti o dei vostri personaggi preferiti? La prima cosa da fare? Fotocopiare a colori le foto con i quali si vogliono personalizzare i bicchieri. Appoggiate il bicchiere sulla foto e, ponendo al centro il volto, tracciare i contorni con la matita, quindi scontornate le figure con le forbici. Successivamente inumidite con una spugnetta la fotocopia e tamponatela con la carta da cucina. Dunque stendete una mano di colla vinilica sulla parte anteriore della foto, appoggiate il ritaglio sul fondo del bicchiere con l’immagine rivolta verso il vetro e ripassare la colla il retro. Poi strappate un pezzettino di carta da fotocopie, bagnatela e strizzatela per benino e incollatelo sul fondo del vostro bicchiere. Lasciate asciugare tutti i bicchieri per un paio d’ore e ritagliate l’eccesso di carta con la carta vetrata o con una lima per unghie.
bicchiere colorato farfalle

Bicchieri dipinti a mano

Ecco i materiali che vi serviranno: recipienti di vetro, un pennarello nero per scrittura su vetro a punta fine o extra-fine, pennelli a punta tonda fine ed extra-fine, colori per pittura su vetro trasparenti, colori “piombo imitazione”, alcol, cotton fioc, acqua, scotch e scottex.

SCOPRI COME DECORARE OGGETTI DI VETRO

Il vostro recipiente dovrà essere pulito e asciutto, altrimenti il colore non attaccherà. Potete dare sfoggio della vostra creatività, oppure stampare il disegno che volete trasferire sul vostro bicchiere. Iniziate a tracciare o a ricalcare il disegno sul recipiente scelto, usando il pennarello nero per la scrittura su vetro a punta fine o extra-fine, così che poi siu possa ricalcare e non si noti il tratto sotto. Intingete i pennelli nelle boccette dei colori per pittura su vetro trasparenti. Dunque attendete che si asciughino per almeno 12 ore.
Se volete aumentare la resistenza del colore, vi consiglio di cuocere l’oggetto nel forno per qualche minuto per 170° al massimo. Quando aumenterà l’esperienza potrete disegnare usando i colori piombo imitazione.

COME DECORARE BICCHIERI PER L’ESTATE