Bibite gassate: ecco perchè fanno male ai bambini

Ecco i molti perchè che convinceranno ogni buon genitore a sostituirle con della sana acqua minerale

Bibite gassate: ecco perchè fanno male ai bambini

Ormai è ben noto che le bevande gassate fanno male a tutti, e soprattutto ai bambini. Pensate che tutto giri intorno al loro alto apporto di zucchero? Vi sbagliate, perchè se optate per quelle non zuccherate definite “light“, sappiate che arrecano anche più problemi di quelle più caloriche. Scopriamo le 7 ragioni per cui le bevande gassate non dovrebbero essere inserite nella dieta dei più piccoli.

Ecco i principali pericoli a cui un bambino va incontro se beve con regolarità le bibite gassate:

1. Fanno ingrassare ma non nutrono

Le calorie introdotte con i liquidi, ossia con le bibite gassate, provocano un aumento di peso e conseguente obesità pur non apportando nutrienti. Una bevanda gassata è semplicemente una lattina contenente calorie (39 grammi di zucchero , ossia il corrispondente di 10 zollette)e sostanze tossiche che non fanno bene alla salute.

2. Aumentano il grasso intorno agli organi vitali

Consumare regolarmente bibite gassate aumenta l’accumulo di grasso epatico e scheletrico, responsabili di molte malattie.

3. Contengono sostanze chimiche cancerogene

I coloranti contenuti nelle bevande gassate sono composti da agenti che negli animali provocano il cancro.

4. Aumentano il rischio di diabete di tipo 2

Consumare quotidianamente due bibite zuccherate aumenta del 26% il rischio di contrarre il diabete di tipo 2, mentre consumarne una al giorno aumenta il rischio del 15%.

5. Possono causare dipendenza

Lo zucchero contenuto nelle bibite gassate attiva il rilascio di dopamina, neurotrasmettitore che da piacere e quindi dipendenza al pari di una droga.

6. Danneggiano i denti

L’acido fosforico contenuto nelle bevande gassate danneggia i denti provocando carie, problemi alle gengive e anche la caduta dei denti stessi.

7. Disturbano il sonno

La maggior parte delle bibite gassate contengono caffeina, un alcaloide con effetti stimolanti su cuore e sistema nervoso, e può portare ad insonnia e ad iperattività.

Ma attenzione! Le bibite gassate light, ossia quelle che contengono dolcificanti al posto degli zuccheri, ossia gli edulcoranti, hanno zero calorie, ma se assunti in grandi quantità interferiscono su diverse reazioni metaboliche provocando danni e malattie anche gravi.

Ricordiamo quindi ai genitori di dare il buon esempio ai loro figli evitando il consumo di queste bibite che non fanno bene neanche agli adulti, proponendo invece alternative salutari come buonissime spremute, deliziosi frullati di frutta fresca o altre bevande salutari, magari serviti in bicchieri divertenti o qualunque altro contenitore colorato che li rendano ancora più invitanti.

Parole di Anna Franceschi