Bellezza? Basta mangiare sano

Una nuova iniziativa per combattere l’anoressia sempre più diffusa tra le giovani adolescenti. A Milano, nel corso della Settimana della moda saranno distribuiti sani prodotti alimentari.

Bellezza? Basta mangiare sano

 
Mele, grana padano, olio extravergine d’oliva, cioccolato e soprattutto pasta. Sono alcuni prodotti rigorosamente Made in Italy rappresentativi di una nuova campagna sulla salute delle giovani donne e delle adolescenti, presentata a Milano in occasione della settimana della moda che si svolgerà dal 22 al 28 Settembre. I prodotti saranno distribuiti in una borsa di stoffa a tutti i partecipanti all’evento, modelle comprese con l’intento di lanciare un importante messaggio: ‘Food is Fashion and Health’ cioè ‘il cibo è trendy e fa bene alla salute’.
L’iniziativa, è stata voluta da Giampaolo Landi di Chiavenna, Assessore alla Salute della città, è stata realizzata grazie all’impegno di Federico Gordini (organizzatore di importanti eventi culinari) e l’ Assem, associazione che rappresenta almeno il 90% delle agenzie di indossatrici.
 
Ogni occasione del genere deve ricordare alle ragazzine che la magrezza eccessiva non è un modello salutare e corretto da seguire, non è neppure alla moda. Mangiare sano invece lo è!
 
Purtroppo l’anoressia e la bulimia ed i disturbi del comportamento alimentare in genere colpiscono sempre più adolescenti. Pensate che un recente studio ha rivelato che in Italia il 58% delle ragazze è fortemente scontenta del proprio corpo e che cerca di ovviare al problema con diete assurde, nutrizionalmente scorrette ed ipocaloriche.
 
L’anoressia colpisce lo 0,5% dei giovani tra i 14 ed i 20 anni, nel 90% dei casi di sesso femminile. “Questo non significa che i modelli scorretti a cui si ispirano queste fanciulle provengano necessariamente ed esclusivamente dalle passerelle della moda -ha precisato l’assessore Landi. – Anzi, negli ultimi 20 anni le ricerche condotte al riguardo hanno evidenziato come i fattori di rischio siano numerosi e complessi nello sviluppo dei disturbi dell’alimentazione”.
 
La storia e l’esempio di Isabel Caro sono emblematiche. Ma è importante comunque che il mondo della moda, in questa come in altre tante occasioni sostenga la lotta all’anoressia e ai disturbi del comportamento alimentare. Per il resto, noi di Pourfemme ormai siamo esperte, vi raccontiamo spesso come mangiare sano renda più forti i capelli, mantenga bella la pelle, faccia vivere più a lungo ed in salute, ecc. ecc. L’importante è avere uno “stile”…di vita corretto.