Basta una manciata di sale per risparmiare una faticaccia: come usarlo in modo furbissimo fuori dalla cucina

Basta una manciata di sale per risparmiare una faticaccia: come usarlo in modo furbissimo fuori dalla cucina

Basta una manciata di sale per risolvere un problema comune a tutti - pourfemme.it

Il sale è un valido alleato non solo a tavola ma anche come rimedio naturale. I suoi usi sono sconfinati e ce n’è uno in particolare che è sorprendente.

Lo utilizziamo sia per dare sapore ai piatti che per disinfettare: le sue proprietà sono note e se ne aggiunge un pizzico ad acqua e bicarbonato per dare quel tocco in più. Si usa per eliminare le macchie di muffa, per gli indumenti, in casa per assorbire l’umidità e quando il telefono cade nell’acqua per assorbirla. Basta una manciata di sale per risparmiare centinaia di euro e risolvere tantissimi problemi differenti. Infatti, è un valido alleato da avere sempre con sé perché pratico, economico e con un funzionamento che garantisce risultati al 100%.

Tradizionalmente noto per il suo gusto, lo troviamo fino, doppio, rosa o bianco: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Questo ingrediente contribuisce a tantissimi meccanismi vitali ed è, quindi, utile all’organismo (in quantità non eccessive): permette di migliorare gli impulsi nervosi, oltre a regolare la pressione, ed è in generale un prodotto che fa bene nonostante la sua semplicità.

Sale: un rimedio naturale per risolvere un problema comune a tutti

Il comune sale da cucina viene da sempre utilizzato per moltissimi utilizzi. Il cloruro, per fare un esempio, è un conduttore di elettricità e aiuta lo scambio di liquidi. Tuttavia, va usato con moderazione quando si parla di dieta. Il consiglio è di non superare i 5 grammi al giorno per evitare problemi ai reni e al cuore, insieme all’insorgenza di patologie di vario tipo.

Gli utilizzi alternativi del sale

Sale, un rimedio naturale per le pulizie in casa – pourfemme.it

Nel campo dell’estetica si utilizza per sgonfiare le gambe e disintossicare i tessuti, ma anche per fare gli impacchi all’interno delle SPA. Il sale è da sempre usato per la conservazione degli alimenti, come mordente per fissare i colori, sul ghiaccio per scioglierlo, nei cosmetici per bloccare i batteri e nei detersivi (compresi quelli naturali) per garantire detersione e pulizia.

Non tutti sanno, però, che è validissimo soprattutto per pulire l’acciaio e in particolare quelli che sono i residui del caffè. La classica moka, soprattutto se utilizzata ogni giorno, tende a generare delle fastidiose macchie. Queste nel tempo si cristallizzano e rimuoverle è veramente difficile. Con il sale si può risolvere il problema e non solo: va bene per ogni tipo di alone, dalle tazze alle posate.

Basta mettere tutto in ammollo in acqua, sale grosso e – per un effetto brillante – un cucchiaio di bicarbonato. Bisognerà poi lasciare gli utensili per nel lavello per una notte e, infine, sciacquare tutto. Gli aloni e le macchie, anche quelle più ostinate, saranno sparite e, grazie all’acqua, non si formeranno nuovamente.