Base trucco luminosa per la primavera: come realizzarla

Oggi vediamo insieme come realizzare una base trucco luminosa e leggera perfetta per la primavera . E' essenziale usare un fondotinta leggero con una finitura sheer e giocare con il bronzer e con polveri iridescenti.

Base trucco luminosa per la primavera: come realizzarla

La base trucco è una parte fondamentale del make up, perciò è necessario realizzarla con cura ed è una buona abitudine modificarla a seconda delle stagioni. In inverno solitamente i trend trucco vogliono una prevalenza di incarnati di porcellana completamente matte, mentre in primavera ed estate solitamente si privilegia una base trucco leggera e luminosa che dona un aspetto radioso. Naturalmente anche i prodotti da utilizzare cambiano, in inverno si possono utilizzare primer opacizzanti e fondotinta con una buona coprenza, mentre nella bella stagione è meglio utilizzare fondi leggeri che lasciano respirare la pelle e polveri iridescenti per dare luce all’incarnato.
Oggi vediamo come si può realizzare una base trucco naturale e luminosa perfetta per la primavera e al passo con i trend del momento che vogliono un ritorno del make up naturale.
 
Per prima cosa per avere un incarnato radioso è molto importante prendersi cura della pelle, non dimenticate mai di applicare la crema idratante e fate un paio di volte a settimana un buono scrub in modo da eliminare il grigiume e la cellule morte. Partendo da una pelle curata è molto più semplice realizzare una base trucco perfetta.
 
Quando arriva la bella stagione mettete da parte i fondotinta ad effetto opacizzante particolarmente pesanti e sostituiteli con fondi leggeri, sono perfetti quelli minerali o, per chi non ama i fondi in polvere, i liquidi con finish sheer. Per ottenere una base luminosa in vista di un’occasione speciale potete stendere sul viso un primer illuminante prima di procedere all’applicazione del make up, nella quotidianità invece vi consiglio di stendere con cura un fondotinta leggero sfumandolo bene con le dita o un pennello a testa larga e di fissarlo poi con una cipria leggermente sheer in modo da aumentarne la luminosità.
 
Come tocco finale se volete una base luminosa e allo stesso tempo volete scaldare un po’ l’incarnato potete utilizzare un bronzer. In questo caso scegliete con cura la terra abbronzante evitando i prodotti aranciati e applicatela con un pennello grande su mento, fronte, naso e guance.

Parole di Claudia Sobrero