Banana pancake, ricetta light

I banana pancake sono un ottimo modo per iniziare bene la giornata. Perfetti anche per chi segue una dieta ipocalorica.

Banana pancake, ricetta light

I banana pancake sono una ricetta classica statunitense rivisitata in versione leggera, per una colazione sana e completa. Sostituendo qualche ingrediente qua e là, possiamo godere di queste delizie per la colazione anche se stiamo seguendo una dieta ipocalorica, senza rinunciare al piacere di un buon dolce per cominciare bene la giornata. Quindi, alziamoci presto e prepariamo questi deliziosi pancake!

L’ingrediente a spiccare maggiormente in questa ricetta è la banana. Tutti sappiamo che la banana è una ricca fonte di potassio, una sostanza che fa molto bene a muscoli e tessuti. Ma la banana non è solo “potassio”, vanta altre proprietà benefiche da non sottovalutare.
– Ricche di vitamina B6. Le banane contengono molta vitamina B6, una sostanza che apporta molti benefici al nostro organismo come proteggere il sistema nervoso, aumentare le difese immunitarie, ossigenare le cellule e ridurre le infiammazioni.
Un rimedio naturale contro la diarrea. Grazie alla sua alta quantità di potassio, la banana ripristina la quantità di elettroliti che si perdono durante un forte attacco di diarrea. Gli elettroliti sono molto importanti per il nostro corpo, un’importante carenza di elettroliti può addirittura portare al decesso.
Protegge la salute delle ossa. Spesso, nella dieta quotidiana, assumiamo un’elevata quantità di sodio per via dell’eccessivo consumo di sale nelle nostre pietanze. Il sodio può causare una carenza di calcio, che viene espulso attraverso la minzione. Il potassio contenuto nella banana ripristina il livello di sodio eliminando quello in eccesso, evitando in questo modo che il calcio venga espulso dal nostro corpo.
Previene il cancro. Uno studio condotto da un’importante associazione americana, ha evidenziato come un quotidiano consumo di frutta e verdura, specialmente la banana, diminuisce notevolmente la probabilità di sviluppo del cancro ai reni. Per empio, è emerso che nei soggetti femminili, questa probabilità si abbassava del 50% con un consumo di 4 banane in una settimana.

Calorie per porz.: 145

Ingredienti: per 4 pers.

50gr di farina Bio 0
50gr di farina di riso
100ml di latte di mandorla
1 uovo
1 banana matura
1 cucchiaio di zucchero di canna integrale
1 cucchiaino di cremor tartaro (lievito per dolci)

Preparazione

1. Sbatti l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.
2. Aggiungi le farine setacciate con il cremor tartaro e amalgama bene.
3. Aggiungi il latte di mandorla e la banana, incorpora bene e lascia riposare 30 min.
4. Scalda una padella antiaderente (circa 18cm) sporcata con un tovagliolo imbevuto di olio, deve essere davvero sporcata molto poco.
5. Aiutandoti con un mestolo, versa il composto coprendo tutta la superficie del padellino. Fai cuocere 2 minuti per parte.
6. Puoi servire i tuoi pancake con un cucchiaino di miele versato sopra.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname