Banana bread, la ricetta light

Il banana bread è una ricetta per realizzare un classico dolce americano. In questo articolo vi spieghiamo come preparare un perfetto banana bread completamente light.

Banana bread, la ricetta light

Il banana bread è una ricetta per realizzare un classico dolce americano, molto semplice e veloce da preparare. In questo articolo vi sveliamo la ricetta per preparare un perfetto banana bread completamente light, facendo delle piccole variazioni agli ingredienti. Questo dolce è perfetto per la colazione oppure come spuntino pomeridiano accompagnato da un buon succo di frutta fresco. Questa versione leggera del banana bread è adatta anche ai bambini.

La banana è uno dei frutti più amati e consumati al mondo. Le banane sono una ricca fonte di potassio, magnesio e vitamina B6, sostanze nutritive fondamentali per la buona salute del nostro organismo.
Ma le banane sono anche ricche di antiossidanti, sostanze che ci proteggono dall’azione dannosa dei radicali liberi, i diretti responsabili dell’invecchiamento cellulare e l’insorgere di tumori.
Grazie ai loro nutrienti, le banane rafforzano il sistema nervoso, favoriscono la perdita di peso e aumentano la produzione di globuli bianchi presenti nel nostro sistema immunitario.
Ma non è tutto, le banane nascondono altri preziosi benefici.
La banana aumenta il senso di sazietà, grazie alle sue fibre vegetali, ed è per questo che aiuta la perdita di peso durante una dieta. Mangiare una banana come spuntino vi farà sentire appagati ed attenuerà il senso di fame nervosa.
Aumentano il buon umore e riducono lo stress, questo è merito del triptofano, una sostanza presente nella banana che introdotta nel nostro corpo produce serotonina, mentre la vitamina B6 concilia il riposo e combatte l’insonnia.
Inoltre le sostanze nutritive presenti nella banana favoriscono l’assorbimento di calcio, riducono il rischio di ictus, proteggono lo stomaco dai succhi gastrici e prevengono le ulcere, forniscono molta energia durante l’attività fisica e prevengono i crampi grazie all’alta quantità di potassio, forniscono una buona dose di vitamina C al nostro organismo e migliorano la concentrazione, specialmente negli studenti.

Calorie per porz.: 145

Ingredienti: per 4 pers.

2 uova
220gr farina 00 Bio
7gr di cremor tartaro
1 pizzico di sale
70gr di olio vegetale
150gr di zucchero di canna integrale
2 banane mature

Preparazione

1. Sbucciate le banane e schiacciatele.
2. Sbattete le uova in una ciotola fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete l’olio e lo zucchero e sbattete il tutto.
3. Setacciate la farina con il cremor tartaro e incorporate bene, evitando la formazione di grumi.
4. Unite le banane e amalgamate bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
5. Versate il composto in una forma da plum cake foderato di carta forno.
6. Infornate a 170C° per circa 40 min. Controllate in ogni caso la cottura con uno stuzzicadente.

Parole di Valentiname