Bambini: la gelosia del fratello maggiore

La gelosia dei fratelli maggiori è una cosa normale ma si può prevenire fin dalla gravidanza. Bisogna rendere partecipe il più grande e farsi aiutare, in modo da farlo sentire importante

Bambini: la gelosia del fratello maggiore

 
La gelosia del fratello, o sorella maggiore, è un problema che insorge quasi sempre quando arriva un neonato. La gelosia nasce perché il fratello maggiore crede che il nuovo arrivato riceverà in esclusiva tutto l’amore e le attenzione dei genitori.
 
Iniziano così i comportamenti, per lo più aggressivi da parte del fratello maggiore: maltratta il più piccolino e cerca in tutti i modi di attirare l’attenzione dei genitori.
 
Vediamo cosa si può fare.
 
Già durante la gravidanza, bisogna preparare il primogenito. Rendetelo partecipe della situazione: fategli sentire i movimenti della pancia, fatevi aiutare, premiatelo quando si comporta bene.
 
Quando siete all’ospedale, dopo il parto, tenete contatti giornalieri con il bambino e, se possibile, fatelo venire tutti i giorni a trovarvi e fategli vedere il fratellino o la sorellina.
Quando tornate a casa dedicatevi al più grande il più possibile, chiedete a chi vi fa visita di dare molte attenzioni al maggiore a cui farete aprire tutti i regalini destinati al neonato.
 
Sotto il vostro controllo, fategli prendere in braccio il fratellino o fatevi aiutare per durante il cambio del pannolino o per il bagnetto.
Evitate comunque di lasciare da soli i due fratellini.
 
Foto: 
pro.corbis.com

Parole di Irene