Bambini: l’importanza della prima colazione

Secondo una recente indagine, troppi bambini saltano la prima colazione oppure si alimentano molto male. la colazione è molto importante e non andrebbe mai saltata. Ecco quali sono gli alimenti giusti per la prima colazione dei bambini

Bambini: l’importanza della prima colazione

 
Secondo gli esperti nutrizionisti, i bambini che non fanno colazione hanno maggiori probabilità di diventare obesi e sviluppare patologie croniche. 
Purtroppo una grande percentuale di persone, anche bambini, salta la colazione oppure consuma prodotti che fanno male.
 
Un’organizzazione sanitaria, la Bupa sotto la direzione della dottoressa Christine Bennett ha condotto una ricerca che ha evidenziato alcuni dati preoccupanti: la maggior parte dei bambini salta la colazione, per mancanza di tempo da parte dei genitori, oppure consumano questo pasto troppo rapidamente e con alimenti sbagliati.
 
Queste abitudini sbagliate provocano difficoltà di apprendimento e concentrazione, e il rischio di abbuffarsi troppo durante il pranzo con conseguenze negative che a lungo andare causano disturbi seri di salute. 
C’è il rischio che i bambini che saltano la prima colazione abbiano dei cali di zuccheri e sembra che tendano a consumare poca frutta e verdura durante gli altri pasti della giornata.
 
La dottoressa Bennet ha dichiarato, per far comprendere i danni causati da queste abitudini alimentari sbagliate, che saltare la colazione equivale a guidare un’auto con il serbatoio vuoto.
 
La colazione è il pasto più importante della giornata e non andrebbe mai saltata
Cosa offrire per colazione ai bambini? La colazione migliore e più sana prevede questi alimenti: latte o yogurt, cereali o fette biscottate, frutta fresca, miele o marmellata.
 
Spesso, per comodità, appaiono sulle nostre tavole le brioches; secondo i medici si tratta, però, di uno degli alimenti meno salutari per la prima colazione perché ricco di grassi vegetali idrogenati e troppo calorico.
 
Foto: 
www.agendaonline.it 
www.sciam.com 
www.healthline.com 
www.macaroniandpeas.com 
www.quakeroats.com

Parole di Irene