Bambina di un anno rischia di affogare: la madre continua a giocare con lo smartphone

Non è chiaro se le autorità abbiano aperto un'indagine a carico della donna, che ha riferito di essersi semplicemente 'distratta'. Le immagini del dramma hanno fatto il giro del mondo.

Bambina di un anno rischia di affogare: la madre continua a giocare con lo smartphone

Immagini shock arrivano dalla Cina, dove una bambina di un anno, durante la festa del primo compleanno, è finita sott’acqua nella piscina in cui giocava, restandovi per circa 90 secondi prima che la madre se ne accorgesse. La donna, infatti, avrebbe ignorato i gesti di un altro bimbo che la richiamava all’attenzione, limitandosi a salutarlo da lontano mentre continuava a maneggiare il suo smartphone.

Bimba sott’acqua, la madre gioca col telefono

Il video di quanto accaduto in quella piscina per bambini è sconcertante e mostra le sequenze di un dramma che ha costretto una bimba di un anno al coma e a una vita attaccata ai macchinari per la respirazione artificiale.

Le immagini provengono dalla Cina, e mostrano chiaramente una bimba che annaspa nell’acqua per poi andare sotto e restarvi per un tempo impressionante, circa 90 secondi di orrore ripresi da una telecamera puntata proprio in quella direzione.

La piccola festeggiava il primo compleanno e si trovava nella piscina insieme a un altro bimbo, che cercava evidentemente di attirare l’attenzione della madre per salvarla. Ma la donna, non è chiaro se per distrazione o no, ha ignorato di volgere lo sguardo verso la figlia, limitandosi ad annuire e mandare qualche saluto al piccolo per poi continuare a giocare con il proprio smartphone.

La bimba è entrata in coma

La bambina è stata estratta dall’acqua dopo un minuto e trenta secondi, ed è entrata in coma. Adesso è attaccata ai macchinari che la tengono in vita, e non è chiara l’evoluzione del quadro clinico, che risulta attualmente gravissimo e stazionario. All’arrivo in ospedale, non mostrava segni vitali.

I medici sono riusciti a rianimarla, ma la respirazione non è tuttora autonoma. La donna, finita nel vortice di accuse su scala nazionale, ha dato una sua lettura all’accaduto: “Mi sono distratta per un minuto e deve essere scivolata giù dal salvagente, forse dopo aver perso l’equilibrio“.

Il personale della struttura in cui è avvenuto l’incidente era momentaneamente all’esterno della sala, e i bambini erano sotto il controllo dei loro genitori. Al momento non è chiaro se la donna sia indagata, né se sia stato disposto il sequestro della piscina.

Poche settimane fa, un bimbo di tre anni è affogato in un canale, dopo essere sfuggito all’attenzione dei genitori.

Parole di Giovanna Tedde