Ballare la Capoeria è il segreto per essere sensuali

Per scoprire i segreti della Capoeira, danza tribale molto amata e molto sensuale, si può acquistare un libro di Red! Edizioni oppure seguire dei corsi presenti nelle principali città italiane. E' un delle danze più affascinanti esistenti

Ballare la Capoeria è il segreto per essere sensuali

Foto di Gergely Zsolnai/Shutterstock.com

Se c’è una danza affascinante e intrigante questa è la Capoeira. Si tratta di una pratica nata ben 500 anni fa e creata dagli schiavi africani deportati in Brasile all’epoca delle colonizzazioni. Di fatto più che una danza è un vero e proprio rituale: una simulazione di combattimento. L’effetto sul pubblico è però molto sensuale e ammaliante. Io ho provato ad assistere a esibizioni di Capoeira sia maschili che femminili e vi garantisco che è qualcosa di incredibile. Oltretutto si muove tutto il corpo e quindi è un esercizio completo per tenersi in forma.

Non tutte le attività sportive o le danze consentono al corpo di muoversi nella sua totalità. La Capoeira è tra queste. Grazie ai numerosi movimenti che si praticano il corpo intero ne trae beneficio: si balla, si salta, si gira, si calcia e ci si sposta da un punto all’altro seguendo una musica molto travolgente.
I benefici che apporta sono notevoli: migliora capacità come resistenza cardiovascolare e muscolare, potenza, agilità, destrezza, velocità, equilibrio, ritmo e coordinazione motoria. E ci si diverte un sacco facendo comunque del fitness.
Per scoprire i segreti di questa danza e magari iniziare a praticarla, potete acquistare il volume “Capoeira Fitness” della Red! Edizioni (14,90 euro). Se vi appassionate esistono tanti corsi nelle principali città italiane.

Parole di Assunta Corbo