Ballare, dormire, sorridere e avere tanti amici: la ricetta per il cuore sano!

Ballare, dormire, sorridere, avere tanti amici, non fumare, fare un po' di attività fisica e mangiare sono, ecco per voi la ricetta per il cuore sano! Se fate tutto entro i 30 tanto meglio.

Ballare, dormire, sorridere e avere tanti amici: la ricetta per il cuore sano!

Come si fa a mantenere il nostro cuore in buona salute? La risposta è semplice dovete ballare, dormire bene, sorridere e avere tanti amici, se a questo aggiungiamo un po’ di sana attività fisica potete davvero essere tranquille di fare del vostro meglio per mantenere sano il vostro apparato cardiovascolare. Quindi sane abitudini alimentari ed esercizio fisico costante e starete meglio sotto tutti i punti di vista, in primis sarete più toniche, magre, belle e scattanti e poi metterete al sicuro la vostra salute di domani, soprattutto il vostro cuore!

Dall’ultimo congresso di cardiologia che si è svolto a Parigi è emerso che stare attenti alla salute del cuore non deve essere una roba triste e barbosa fatta di regole ferree e dieta a stecchetto. Va bene ballare, ridere e sorridere, dormire bene e avere tanti amici con cui uscire, scherzare, fare un po’ di sport insomma una vita normale. Per l’alimentazione la cosa fondamentale è sapersi controllare, saper gestire quello che abbiamo in tavola, ciò non vuol dire mettere al bando le cose buone, i dolci o le fritture ma semplicemente non esagerare.
 
Marino Scherillo, presidente dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, ha dichiarato: “Alcuni “capisaldi” valgono sempre: non fumare, fare attività fisica e mangiare in modo corretto sono consigli buoni a 20 come a 50 anni”. Quindi non fumare, fare attività fisica e mangiare in modo corretto.
 
Se entro i 30 anni si praticano queste buone abitudini ci sono ottime probabilità di arrivare in buona salute a 80 anni, non male!
 
A tavola è un ottimo alleato l’olio di oliva che ha ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, via libera a frutta e verdura, pasta, carne bianca e pesce, un po’ di attenzione in più ci vuole per la carne rossa e i dolci. Occhio alla salute del cuore prima di mettere al mondo un bebè perchè le ultime settimane di gravidanza e il parto mettono a dura prova il nostro cuoricino.
 
Attenzione anche alla salute dei denti, uno studio finlandese ha dimostrato che l’85% delle placche coronariche si trovano batteri responsabili di ascessi dentali!

Parole di Serena Vasta