Bagni rustici: come realizzarli? [FOTO]

Ecco qualche suggerimento, qualche consiglio utile per realizzare un bagno in perfetto stile rustico.

41
Bagno in pietra

Perfetti per completare con gusto una casa in aperta campagna, un cascinale antico ristrutturato o una villetta in pietra, ma non solo. I bagni rustici piacciono sempre di più. E non sono relegati solo a contesti campestri e d’ispirazione bucolica, anzi. Fanno bella mostra di sé in sontuose ville iper moderne o in attici tutt’altro che campagnoli. Ecco qualche idea utile e qualche suggerimento per capire come realizzarli al meglio.

La scelta dei colori…

Colore, sì, ma assolutamente senza eccessi. Il bagno in perfetto stile rustico, un po’ country, un po’ retrò e un po’ shabby, vorrebbe per le pareti colori caldi e avvolgenti, sfumature del rosso e dell’arancio, del beige e dell’ocra, del marrone e del sabbia. Le uniche variazioni cromatiche ammesse, in nome della modernità, sono quelle sui toni del grigio (rigorosamente ispirati dalla pietra).
 
Cromie naturali, quindi, e niente azzardi o esasperazioni di colore. Banditi i verdi troppo accesi, i rosa fucsia, i blu cobalto e tutti gli accenni di fluo. Queste tonalità, ben accette in ambienti moderni, nei bagni rustici rischiano di compromettere l’effetto “scenografico” voluto.
 

… Dei materiali

Meglio evitare i materiali troppo “freddi” lineari e super moderni, naturali o sintetici che siano. Lo stile rustico, anche in bagno si costruisce a colpi di materiali grezzi, 100% naturali, ruvidi al tatto. Via libera, quindi, alla pietra, che sia travertino o roccia grezza, granito, pietra lavica o marmo, e al legno.
 
Pietra e legno devono essere i protagonisti dei rivestimenti, ma anche dei mobili e degli accessori di un bagno rustico degno di questo aggettivo. Le finiture poi, dovrebbero essere in acciaio, rigorosamente non cromato e lucido, o rame.
 
Perfetti allo scopo, i lavandini o le vasche scavate direttamente nella pietra, che mantengono bordi e superfici irregolari. Ottimi anche i pavimenti in legno, preferendo un parquet rustico, magari non tirato a cera, ma anche quelli in cotto o in pietra di varie tonalità del beige, del sabbia e del grigio.
 

E dei mobili!

Arredamento e accessori sono un’altra anima fondamentale dell’ambiente. Anche quando si tratta di realizzare un bagno in stile rustico. I sanitari dovrebbero avere linee classiche e tradizionali: da evitare, i design più futuristi e minimalisti, puntando su curve morbide e rubinetti in metallo opaco o rame.
 
Se le soluzioni in muratura sono perfette, anche quelle in legno, dal sapore un po’ vintage e artigianale, magari con mobili e dettagli intagliati a mano, garantiscono l’effetto rustico desiderato.

Parole di Camilla Buffoli