Bagaglio a mano: misure e peso delle compagnie

Chi utilizza l’aereo per i propri spostamenti, è sempre alle prese con il bagaglio a mano e le sue dimensioni, che variano da compagnia a compagnia. Oggi cerchiamo di riassumere le caratteristiche che deve avere il vostro trolley, zaino o valigia, per poter essere ammesso a bordo insieme a voi dalle compagnie più famose in Italia.

Bagaglio a mano: misure e peso delle compagnie

Il bagaglio a mano e le sue dimensioni (che variano da compagnia a compagnia) sono un problema per tutti i viaggiatori che utilizzano l’aereo per i loro spostamenti. Oggi cerchiamo di aiutarvi ad orientarvi nella giungla dei bagagli, riassumendo per le più famose compagnie aeree le caratteristiche che deve avere il vostro trolley, zaino o valigia, per poter essere ammesso a bordo insieme a voi. Fate attenzione perché l’esclusione del vostro bagaglio potrebbe costarvi un notevole spesa oltre un sacco di tempo perso.

Come premessa, ricordiamo che oltre alle dimensioni del bagaglio (che si possono facilmente aggirare con qualche piccolo trucchetto) stabiliti dalle compagnie aeree, non si possono portare in cabina, cioè con voi, armi di qualsiasi tipo anche giocattolo, oggetti metallici potenzialmente pericolosi comprese forbicine, tronchesine, tagliaunghie, coltelli a più lame, posate metalliche, sostanze esplosive o infiammabili, contenitori di gas compresso, come ad esempio lacche per capelli e deodoranti spray (quindi occhio alla vostra messa in piega, pensateci prima!) accendini antivento, liquidi o fluidi di ogni tipi, se non in contenitori separati e di volume non superiore a 100 ml.
 
Se volete portare dei liquidi o paste fluide, superiori a queste quantità, procuratevi un sacchetto di plastica trasparente sigillato, inseriteli all’interno e mostrateli al controllo di sicurezza.
 
Bagaglio a mano Alitalia
alitalia
Con la compagnia aerea di bandiera Alitalia, ogni passeggero può portare in cabina un solo bagaglio a mano, di peso non eccedente i 5 kg e di dimensioni totali non superiori ai 115 cm (55 cm di lunghezza, 25 cm di altezza, 35 cm di profondità), incluse maniglia, tasca laterale e rotelle.
 
Bagaglio a mano Easyjet
easyjet
La franchigia per il bagaglio a mano con Easyjet rimane invece la più generosa d’Europa, con bagaglio a mano gratuito di dimensioni 56 cm x 45 cm x 25 cm, non soggetto ad alcun limite di peso, quindi portate pure tutte le vostre scarpe e le borse che vi dispiace lasciare a casa.
 
Bagaglio a mano Ryanair
Ryanair
Il bagaglio a mano Ryanair, deve pesare non oltre 10 kg e non può superare le dimensioni massime di 55 cm x 40 cm x 20 cm. Fate attenzione che si tratti di un unico pezzo, perché borse e zaini extra saranno conteggiati come colli aggiuntivi.
 
Bagaglio a mano Air One
airone
Con Air One potete portare a bordo un solo bagaglio a mano di peso non eccedente i 8 kg e di dimensioni totali non superiori ai 115 cm (55 cm di lunghezza, 25 cm di altezza, 35 cm di profondità), incluse maniglia, tasca laterale e rotelle.