Baciare fa dimagrire?

Secondo alcuni scienziati del Texas baciare non fa semplicemente bene alla salute psicofisica, ma aiuta persino a dimagrire. Un bacio appassionato farebbe bruciare 70 calorie in soli dieci minuti!

Baciare fa dimagrire?

Baciare fa dimagrire? Sembra proprio di sì… parola di scienziato! A dimostrarlo, dati alla mano, ci ha pensato un team del Texas, capitanato da una che di baci se ne intende, la ricercatrice Sheryl Kirshenbaum, autrice del libro rivelazione “The Science of Kiss”. Già si sapeva che baciare favorisce il buonumore e giova alla salute fisica, ma chi lo immaginava fosse persino un’attività brucia grassi? Senza contare che se il bacio è appassionato, si consuma addirittura il doppio! Ora sì che abbiamo un motivo davvero valido per dedicarci a questo piacevolissimo “esercizio fisico”!

Baciare fa bruciare calorie

Baciare è un passatempo assai piacevole, ma chi l’avrebbe detto potesse addirittura essere uno dei migliori esercizi per bruciare calorie? A dimostrarlo sono stati alcuni rinomati scienziati del Texas, secondo i quali baciare fa bruciare 360 calorie all’ora, l’equivalente di un bel piatto di pasta… mica male! Non solo, trattasi infatti di un esercizio in grado di attivare la circolazione facciale, coinvolgendo ben 30 diversi muscoli, insomma un vero e proprio massaggio tonificante… completamente gratuito! Aumenterebbe inoltre la frequenza cardiaca, stimolerebbe la produzione di adrenalina, e trattandosi di un’attività molto dispendiosa a livello cerebrale, sarebbe in grado di accelerare il metabolismo e di svelare chi siamo, come afferma la stessa Sheryl Kirshenbaum, la ricercatrice che ha condotto lo studio, autrice del libro «The Science of Kiss»: “Buona parte della corteccia cerebrale è dedicata ad analizzare le sensazioni provenienti da labbra, guance, lingua e naso, che impegnano cinque dei dodici nervi del cranio. Il sistema è costruito per elaborare un intreccio di sapori, odori, sensazioni tattili che è il più profondo annuncio di come siamo”.

Il bacio appassionato fa dimagrire di più

Non solo fare l’amore fa dimagrire e bruciare parecchie calorie, persino il bacio è un ottimo alleato della dieta! C’è però da fare una precisazione: secondo gli esperti la passione ha un ruolo fondamentale, in sua assenza il potere dimagrante del bacio si riduce notevolmente. Inutile dedicarsi all’esercizio mentre si sbircia l’iPhone o si dà un’occhiatina alla posta elettronica, per smaltire calorie bisogna provare reale coinvolgimento emotivo! Meglio optare quindi per partner di cui si è davvero innamorate e per baci alla francese, non plus ultra della passione… bastano dieci minuti per bruciare ben 70 calorie! D’ora in avanti, se vorrete concedervi qualche fetta di torta in più, no problem… per bruciare le calorie di troppo sarà sufficiente darvi all'”ars baciandi”!
[vedianche type=”test” id=”14309″]

Parole di Laura De Rosa