Baby tv: i pro e i contro

I pro e i contro della Baby tv per i bambini dai 0 ai 3 anni, anche se il canale sky è studiato appositamente per loro pare che la televisione come mezzo fisico sia pericolosa per il corretto sviluppo del bambino.

baby tv

Se ne parla già da qualche settimana di BabyTV, ed ovviamente è per il lancio del nuovo canale TV sulla piattaforma Sky interamente dedicato ai bambini più piccoli, da 0 a 3 anni. Nessuna interruzione pubblicitaria e solo cartoni ad hoc per i bambini, l’idea è carina ma secondo voi è giusto piazzare i bambini così piccoli davanti alla tv? Vediamo insieme i pro e i contro.

Continua a leggere

Il canale Sky dedicato ai piccini è certamente un’idea carina i cartoni sono colorati e carini e studiati in collaborazione con esperti dell’età evolutiva e psicologi dell’età infantile, i programmi vertono su quattro aree principali che sono lo sviluppo delle relazioni (fratelli, amichetti), sviluppo dei concetti elementari (parole, numeri, oggetti), sviluppo della creatività e dell’immaginazione e sviluppo della lingua. Ci sono canzoncine da impare, giochini e anche programmi notturni per stimolare il sonno, insomma sembra tutto perfetto!
 

Continua a leggere

Il Moige, Movimento Italiano Genitori, ha alzato un polverone su questa faccenda perchè a quanto pare la televisione ai bambini così piccoli può arrecare danni alla salute. Elisabetta Scala, presidente nazionale del Moige, ha dichiarato: “Non si discute sui contenuti dei programmi che andranno in onda in questa baby tv, che probabilmente saranno di alta qualità e studiati ad hoc da psicologi ed esperti del settore ma vogliamo richiamare l’attenzione sui gravi rischi inerenti la crescita fisica e psicologica di neonati e bambini fino ai 36 mesi.”
 

Continua a leggere

Secondo delle ricerche il problema non è il messaggio che arriva ai bimbi, ma il mezzo stesso della tv, le radiazioni della televisione possono provocare miopia e altri problemi legati al ciclo di crescita e allo sviluppo psico-emozionale.
 

Non so se è allarmismo o effettivamente può essere così pericoloso, di certo l’ideale sarebbe tenerli poco davanti al tv e comunque con un adulto, in modo da rendere questa cosa un gioco… insomma non è il caso di piazzare i neonati di fronte alla tv solo perchè ora c’è un canale sky per loro.
 

Continua a leggere

Continua a leggere

Se siete curiose, andate sul canale 620 di Sky.
 

Foto da:
www.frontend.co.nz
www.bebeblog.it
www.flickr.com/photos/irinasphotos

Parole di Serena Vasta

Da non perdere