Babka, tutto sul dolce che sta conquistando Tik Tok: le ricette più popolari

Babka, tutto sul dolce che sta conquistando Tik Tok: le ricette più popolari

Babka, il dolce che ha conquistato TikTok - pourfemme.it

Cos’è il babka? Il dolce sta spopolando sui social, in particolare su Tik Tok. Ecco le ricette più diffuse per realizzarlo a casa in poco tempo.

Se c’è una cosa che i social network sanno fare bene è viralizzare qualcosa: dai vestiti ai prodotti make-up, fino alle località turistiche. Questa volta, però, ad affollare piattaforme come Tik Tok è una ricetta, ma non una qualsiasi, Si tratta del babka, un dolce dal nome curioso ma dal gusto formidabile. Sai come realizzarlo in pochi minuti?

Il babka è un dolce originario dell’Europa dell’Est, nato in Paesi come Polonia, Ucrania e Albania, e poi diffusosi nel resto del mondo. Il suo nome in lingua polacca significa “nonna” e si chiama così proprio perché è il tipico dessert che si realizza in casa con ingredienti di riciclo.

Oggi è diventato famosissimo grazie anche Tik Tok, il social cinese dove stanno spopolando tantissimi video che ne propongono svariate ricette. Da quella classica alle versioni vegane (senza latticini, glutine e affini), fino addirittura alle ricette salate, ce n’è per tutti i gusti. Ecco come preparare un gustosissimo babka fatto in casa, ideale come merenda dolce o per la colazione.

Babka, la ricetta del dolce che ha conquistato Tik Tok

Proprio per la sua origine popolare, per realizzare il babka servono pochi ingredienti. Il segreto è nella preparazione, che va eseguita con cura per ottenere il meraviglioso effetto ottico stile marmo. Questo dolce, infatti, ha la peculiarità di essere un panificato molto lievitato, che quindi risulta morbido e molto soffice. Ecco perché è possibile sbizzarrirsi con tutte le farciture possibili, che daranno un tocco personale a questo dessert così antico.

Babka, la ricetta che ha conquistato i social

Fare il babka in casa è facile e veloce – pourfemme.it

Secondo la ricetta di Giallo Zafferano, gli ingredienti per realizzare il babka sono:

  • 130 gr farina 00
  • 130 gr farina Manitoba
  • 5 gr lievito di birra (fresco)
  • 60 gr zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 60 gr acqua (non troppo calda)
  • 60 gr burro
  • mezzo cucchiaino di sale
  • mezzo cucchiaino estratto di vaniglia

Una volta assemblati insieme gli ingredienti, mescolando prima le polveri e poi aggiungendo i liquidi, è necessario lasciarlo lievitare per un paio d’ore fino a quando non avrà raddoppiato il volume. Una volta lievitato, stenderlo fino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile e farcirlo a piacimento. L’ideale è riempirlo con crema al cioccolato oppure marmellata.

Babka, la ricetta che ha conquistato i social

Il babka può essere farcito con crema al cioccolato o marmellata – pourfemme.it

Il passo successivo è chiuderlo formando un rotolo e tagliarlo a metà nel senso della lunghezza. In questo modo la farcitura sarà visibile e regalerà quel bellissimo effetto bicolore. Dopo aver creato una treccia, bisogna disporlo in uno stampo per plumcake coperto di carta forno. Il babka cuoce a 180 gradi per circa 40 minuti, fino al raggiungimento di un bel colore dorato.