Avocado: usi di bellezza

Avocado: vi spieghiamo quali sono gli usi di bellezza di questo frutto dalle numerose proprietà benefiche. Su viso, capelli e corpo, è un vero toccasana.

Avocado: usi di bellezza

L’avocado: usi di bellezza di questo frutto dalle numerose proprietà benefiche. L’aguacate, il nome con cui è identificato l’avocado nei suoi luoghi di origine, è un vero concentrato di sostanze utili non solo al benessere del nostro organismo ma anche alla cura della pelle. L’albero che produce questo frutto, nasce originariamente nel Messico. Si è poi esteso dall’America Centrale e dal Sud America in tutto il mondo, fino a diventare molto apprezzato anche sul territorio europeo. Vediamo nello specifico quali sono per l’avocado le proprietà e gli usi. Continuate a seguirci!

I benefici dell’avocado

Avocado

Chi non vorrebbe una pelle naturalmente elastica, tonica e levigata? Quando si tratta di ingredienti e preparati di bellezza, tutte noi siamo molto attente a selezionarli con cura, in modo da scegliere le sostanze che possono rivelarsi efficaci per il benessere della cute. La buona notizia è che non è necessario ricorrere a regimi di bellezza eccessivamente costosi! Mantenere la pelle morbida e liscia può essere altrettanto possibile se vengono adoperati ingredienti disponibili in casa. L’avocado, infatti, è ricco di grassi “buoni”, ritenuti ottimi per favorire l’assorbimento delle sostanze in esso contenute, quali ad esempio la vitamina E. Come per le proprietà cosmetiche dell’olio di cocco, è la presenza di grassi ed oli benefici che permette di usare la polpa di avocado per ottenere trattamenti di bellezza nutrienti sia per la pelle che per i capelli. Il frutto è ricco anche di glutatione, un principio attivo presente in numerosi prodotti cosmetici. Si tratta di un antiossidante che protegge l’elasticità del collagene e salvaguarda dall’azione dei radicali liberi.

Gli usi dell’avocado

Pelle giovane

Le sostanza nutrienti della polpa dell’avocado consentono di rendere la capigliatura morbida, lucide e liscia. Preparate una maschera per capelli frullandola con due cucchiai di olio d’oliva oppure di olio di jojoba. Stendetela sulla chioma umida e lasciate agire per 20 minuti. Passate poi al lavaggio. Se volete prevenire le rughe della pelle, oltre a seguire 10 regole per prevenirle, applicate sul viso una piccola quantità di polpa, mescolata ad un cucchiaino di olio di rosa mosqueta. Lasciate agire per 15 minuti e poi risciacquate. Per l’olio di avocado gli usi non si fermano qui! Aggiungete farina di avena per creare il vostro scrub naturale mentre per idratare la pelle, strofinate con delicatezza sulla pelle la parte interna della buccia.

Parole di Palma Salvemini