Se hai problemi ad affrontare l'autunno, non dimenticare di fare queste cose

Autunno che avanza, tempo di dire arrivederci all'estate e... spesso di malinconia. Ecco alcuni preziosi consigli per affrontare al meglio questa stagione e trasformarla in una parentesi di buonumore!

Se hai problemi ad affrontare l’autunno, non dimenticare di fare queste cose

Foto Pixabay | DanaTentis

Dire arrivederci all’estate è sempre un colpo al cuore, e con l’arrivo della stagione fredda spesso si cede a un pizzico di malinconia. Se anche tu hai problemi ad affrontare l’autunno, non puoi dimenticare di fare alcune cose che sapranno tradurre questo periodo dell’anno in una parentesi dolce e rigenerante da voler rivivere ancora, e ancora… Koselig docet!

Come vivere al meglio l’autunno e guardare all’inverno con il sorriso

fiori autunnali
Foto Pixabay | MabelAmber

Fondamentale, per vivere al meglio le proprie giornate autunnali, è preservare il proprio benessere psicofisico concedendosi la giusta dose di relax per la cura del corpo e della mente. In autunno, in modo particolare, questo aspetto ricopre un ruolo assai importante perché le ore di luce, e con loro endorfine e adrenalina, diminuiscono così come la possibilità di stare all’aria aperta. 

Carol Ryff, docente dell’Università del Winsconsin, ha pubblicato uno studio che prevede di rispettare poche semplici “regole” per poter trovare il proprio equilibrio anche in autunno, stagione di contrasti non solo nella natura, quando le foglie iniziano a cadere, ma anche nel proprio mondo interiore…

Le strategie per stare bene in autunno (tra cuore e tavola)

Per stare bene con se stessi bisogna conoscersi, avere uno scopo chiaro nella vita e sapere dove si vuole andare, ma anche godere di un’ottima padronanza ambientale. Con l’arrivo della stagione autunnale si abbassano i livelli dell’umore e spunta l’insonnia, per evitare di cadere prede di malinconia e stress, bisogna individuare una serie di “alleati”: il primo è l’amore, il secondo… la spontaneità.

Anche il cibo, in particolare alcuni alimenti, aiuta a ritrovare un ottimo equilibrio psicofisico. I colori dei cibi autunnali – come il giallo, il rosso, l’arancione o il verde – sono un valido alleato per gli occhi e a tavola così da ritrovare serenità e benessere. Tra quelli che più ci fanno stare bene la zucca – dolcissima e gustosa, alimento autunnale per eccellenza – il caco – che aiuta a ritrovare la giusta carica di buonumore grazie alla serotonina e l’equilibrio intestinale grazie alle fibre – e il melograno, tra i più grandi antiossidanti esistenti in natura.

Infine, tra i consigli e le strategie utili per vivere al meglio l’autunno alle porte c’è quello di frequentare persone e amici che portano allegria e serenità nella nostra vita. I risultati della ricerca condotta dalla professoressa Ryff, infatti, evidenziano che la depressione – che colpisce molte persone soprattutto in questa stagione – sembra incapace di diffondersi all’interno di una rete sociale consolidata: un numero sufficiente di amicizie sane e felici può essere perciò un toccasana.

Parole di Giovanna Tedde