Attività fisica: lo sport giusto per ogni donna

Non esiste lo sport giusto, ma quello che ci permette di divertirci e restare in forma. Ecco qualche consiglio per praticare un po' di attività fisica in vista dell'estate.

Attività fisica: lo sport giusto per ogni donna

Chi di noi ragazze non si è mai chiesta quale fosse l’attività fisica più adatta a lei? Partiamo da una certezza: non esiste uno sport giusto, sono tutti perfetti purché si facciano con passione. La regola base è scegliere un’attività che si abbia davvero voglia di praticare. È inutile iscriversi in palestra solo perché fa bene e poi abbandonare dopo la terza lezione. Meglio lasciare perdere le mode sportive e dedicarsi alla salute e alla linea. Quanto sport praticare? Gli esperti consigliano almeno un paio d’ore alla settimana. Se però tutto questo tempo non lo avete, anche 20 minuti di camminata al giorno (di buon passo) possono essere utilissimi.

In termine tecnico si chiama fit walking e prevedere di passeggiare a ritmo sostenuto per un tempo che deve essere calibrato sulle proprie energie. Questo tipo di movimento è perfetto per buttare giù un po’ di pancetta e tonificare i muscoli.
 
Pippa Middleton in questo periodo ha rilanciato il pilates, mostrando a tutti un lato B davvero eccezionale. Si tratta di un allenamento soft che non solo rassoda i punti critici, ma migliora anche la postura e l’elasticità. È quindi perfetto per chi ha dolori alla schiena.
 
Nella selezione dello sport più adatto è bene tenere in considerazione i movimenti sconsigliati, magari perché si hanno alcune patologie. Chi per esempio ha problemi articolari deve evitare la corsa, il tennis e tutti quei movimenti che prevedono uno stop improvviso (come il basket). Sono perfetti invece la bicicletta o il nuoto. Per tonificare le gambe e combattere la cellulite, la ginnastica in acqua è la scelta più corretta. Scegliete quindi tra l’aquagym, l’acqua yoga o una bellissima passeggiata in riva al mare o una nuotata, per chi ha la fortuna di vivere in una località balneare.