Asilo nido in Friuli: sarà gratis per le famiglie con più di un figlio

Il provvedimento riguarderà i nuclei familiari con Isee fino a 50 mila euro

Asilo nido in Friuli: sarà gratis per le famiglie con più di un figlio

Importanti novità in arrivo per la regione Friuli: l’asilo nido diventerà gratuito a partire dal secondo figlio. Il provvedimento riguarderà le famiglie con Isee fino a 50 mila euro. È quanto approvato dalla Giunta regionale, tramite un emendamento alla legge di Stabilità. Ciò permetterà alle famiglie che sono in possesso dei requisiti necessari di poter usufruire dell’asilo nido per i figli successivi al primo pagando soltanto un contributo pari a un massimo di 600 euro.

‘Si tratta di un importante provvedimento a sostegno della natalità nella nostra regione, una somma che a regime vale 14 milioni di euro per ogni annualità’, ha spiegato l’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli.

Viene dunque allargato il contributo anche al ‘ceto medio’, fino a oggi escluso dalle politiche di abbattimento delle rette. ‘Si tratta di una misura strutturale di sostegno alla natalità e che promuoverà anche la conciliazione tra maternità e lavoro dando sostegno alle famiglie della nostra regione: abbiamo dato attuazione a un punto cardine del programma della Giunta Fedriga’, ha aggiunto Zilli.