Arredare la casa in stile gipsy: idee e consigli [FOTO]

Una casa che accoglie l'atmosfera allegra fatta di colori, di tessuti, di decorazioni e di tanti oggetti mixati tra di loro, tipica delle alcove dei nomadi

Arredare la casa in stile gipsy: idee e consigli [FOTO]

Ti piacerebbe vivere in un ambiente allegro ed informale? Perchè allora non seguire le nostre idee e gli utili consigli per arredare la casa in stile gipsy? Caratterizzato da colori sgargianti, tessuti fantasiosi, atmosfera etnica e vintage allo stesso tempo, lo stile gipsy è molto simile allo stile bohémien, con cui condivide molto, fra cui uno spirito libero fuori dagli schemi che porta all’allestimento di interni dalla fortissima personalità. Se volete trasformare la vostra casa in un nido accogliente fatto di spensieratezza, ecco lo stile gipsy!

In netta contrapposizione con l’arredamento dello stile minimal, lo stile gipsy è caratterizzato dall’utilizzo dei colori forti e vivaci e dalle fantasie appariscenti. Tende, cuscini, drappi, tappeti, tovaglie, e poi tanti oggetti e accessori, è uno stile ricco di elementi, utilizzati principalmente per dare calore alla casa, ma anche per avere intorno a se gli elementi della propria vita. L’atmosfera della casa gipsy è rilassante ed accogliente, dove le candele si sostituiscono alle lampade, dove gli arredi etnici si mischiano con quelli vintage, dove ogni ambiente cattura l’attenzione, dove ogni mobile è comodo e decorato. Lo stile gipsy è costituito da un disordine elaborato, dove ogni elemento ha il suo posto, dove nessuno ha paura di vivere le cose che lo circondano.

gipsy stile

La casa gipsy è sicuramente piena di cuscini, come questo in tessuto prodotto da Frigerio Poltrone e Divani. Realizzato con lavorazione patchwork con un mix di diversi tessuti dai velluti ai pizzi, è da utilizzare per riempire sia il soggiorno che la camera da letto.
PATCHWORK

Lo stile gipsy prevede un pavimento coperto di tappeti colorati, come questo Tappeto Patchwork di Mohebban lavorato da tessitori esperti che hanno realizzato una collezione dove ogni tappeto non ha eguali.
Tappeto patchwork su misura PATCHWORK MULTI SMALL Mohebban

Per arredare un soggiorno in stile gipsy, ecco la poltrona a orecchioni Patchwork Velvet di Kare Design,che affascina per la fantasia del rivestimento in velluto e per le sue forme armoniose. L’imbottitura della poltrona e la piacevolezza al tatto del rivestimento la rendono molto comoda e invitante.
kare design

SCOPRI COME CREARE UN QUILT PATCHWORK CON IL CUCITO

Un’idea per le tende in stile gipsy? Madrague è un tessuto con motivi floreali di Zimmer + Rohde
che fonde il fresco della primavera con il caldo dell’estate. Una fantasia fatta da un mix di colori solari con quelli tenui che utilizza la forza dei disegni per dare vitalità allo spazio dove sarà inserita.
Tessuto multicolor con motivi floreali per tende MADRAGUE Zimmer + Rohde
[vedianche type=”battle” id=”39125″]

Parole di Anna Franceschi