Come arredare casa con il cartongesso [FOTO]

Ecco le migliori idee per rendere la tua casa originale e speciale utilizzando il cartongesso, un materiale in lastre che può essere assemblato secondo i gusti e le esigenze più diverse

42
Parete attrezzata in cartongesso per il soggiorno

Sai come arredare casa con il cartongesso? Il cartongesso offre soluzioni dinamiche e innovative per rendere ogni ambiente della casa originale e unico, il tutto con un budget limitato e un dispendio di tempo, energie e lavoro più ridotto. Si possono creare pareti nuove, spazi originali, decorazioni particolari, ma non solo. Ecco allora un’utile guida di design con qualche spunto interessante e qualche consiglio per sfruttare al meglio tutte le potenzialità e i pregi del cartongesso.

Il cartongesso è un materiale molto utilizzato nelle ristrutturazioni degli interni perchè sopperisce con praticità e funzionalità ai lati negativi di un materiale pesante e più laborioso da inserire quale per esempio il mattone o qualsiasi lastra di altra natura. Dalle pareti attrezzate ai controsoffitti fino ai mobili, il cartongesso è spesso utilizzato per ridisegnare e dare carattere allo spazio dove viene impiegato, permettendo la realizzazione di soluzioni davvero interessanti.

Pareti attrezzate e controsoffitti in cartongesso

cartongessi idee
Il cartongesso è una soluzione ideale per realizzare pareti attrezzate e controsoffitti, sia per gli ambienti più classici ma anche inserito in un salone moderno. Perchè per esempio non pensare ad un controsoffitto per alloggiarvi dei faretti da incasso?
I disegni di controsoffitti in cartongesso possono anche seguire solo una parte del plafone in modo da creare dei giochi originali e dei chiari scuri particolari giocando con l’inserimento delle lampade a soffitto. Il cartongesso si può infatti utilizzare per creare pannellature di forme geometriche, simmetriche, parallele o disposte in modo creativo, per soffitti ma anche pareti, con relative luci incassate ad arte.
controsoffitto cartongesso
I controsoffitti in cartongesso sono molto utilizzati anche per aumentare la profondità di corridoi e passaggi, per definirne le linee geometriche sfruttando ombre e colori dettati dalle luci. Allo stesso modo sono l’ideale per completare le cucine minimal e più moderne, posizionati sopra isole e penisole, e nei bagni per creare giochi di luce indiretta su docce spaziose o vasche idromassaggio importanti.
Scelta perfetta anche quando si tratta di realizzare una parete attrezzata in cartongesso per tv con una nicchia dentro la quale appendere la televisione e altri giochi di pieni e di vuoti per ricavare piani d’appoggio per gli oggetti decorativi o per i libri.

Mobili in cartongesso

cartongessi idee2
Controsoffitti e pareti attrezzate in cartongesso ma non solo, perchè questo materiale si presta anche ad essere utilizzato per dare vita ad esempio a mobili per il soggiorno come librerie dal look interessante.
Il cartongesso diventa quindi una carta vincente per arredare gli ambienti domestici con funzionalità ma anche per regalare loro un’estetica particolare.

Idee interessanti con il cartongesso

pietra cartongesso
Al posto di un mobile giorno, perchè non realizzare una parete attrezzata in cartongesso e pietra per arredare il salone moderno? Consultate un architetto o un designer d’interni che realizzi delle immagini su come desiderate che sia la vostra parete attrezzata in cartongesso, così che venga poi fatta secondo il vostro gusto e le vostre esigenze.

Parole di Anna Franceschi