Arredare casa con i colori metallici

Oro, argento, ottone, bronzo, acciaio o rame: le tonalità metalliche per una casa scintillante e originale.

Arredare casa con i colori metallici

Arredare casa con i colori metallici può dare quel tocco di lusso, originalità e luminosità ad ogni spazio. A seconda dello stile d’arredo della casa, si può ottenere un effetto perfetto sia per il moderno che per una base classica. I colori come l’oro, l’argento, il bronzo, l’acciaio o il rame hanno il potere di riuscire ad apportare un’allure intenso, e sono tonalità che si combinano perfettamente con tutte le altre colorazioni, materiali e finiture.

Scegliere un colore metallico o metallizzato per arredare o decorare la casa è una scelta esuberante ed originale. L’oro, l’argento, il rame, il bronzo e gli atri metalli sono perfetti se volete impreziosire la vostra casa, regalandole una nuova luce e un buona dose di stravaganza. Ma essendo colori molto particolari, non è il caso di eccedere per non rendere troppo pesante l’effetto, perchè ci vuole un attimo perché “molto” diventi “troppo”.

arredare colori metallici

SCOPRI COME PULIRE E LUCIDARE L’ARGENTO

Adatti per le pareti, per gli elementi d’arredo, per le decorazioni o per le finiture, i colori metallici sono in grado di vestire bene ogni ambiente, dalla zona soggiorno al bagno, dalla camera da letto all’ufficio. Gli esempi possono essere innumerevoli e non resta che l’imbarazzo della scelta: mobili da bagno, armadi e letti, cassettiere e comodini, ma anche cucine o semplicemente i complementi o i tessuti.

arredare colori metallici2

SCOPRI COME PULIRE IL RAME

L’arredamento moderno può giocare con la presenza di colori metallici e colori freddi come il blu, oppure si può scaldare l’ambiente in un gioco di contrasti più classici abbinando alle tonalità metalliche colori caldi come l’arancione o il marrone. Il viola si sposa invece molto bene all’argento, e insieme possono trasformare un ambiente in un luogo molto chic e moderno, oppure in uno raffinato bohemien. L’ottone diventa molto romantico ed emozionante se abbinato al grigio opaco, mentre per un effetto seducente si può scegliere l’abbinamento fra il rame e il blu scuro. Se invece vogliamo giocare con il bronzo e dare un tocco vintage alla casa, possiamo abbinarlo al rosa cipria, mentre per una casa chic, super è l’abbinamento del color oro con il tortora.
Oro o argento, e comunque tutti i metalli riescono poi a creare un gioco di contrasti molto sofisticato se abbinati al bianco optical o al nero.

Un consiglio in più: è bene non sovraccaricare gli ambienti con troppi colori metallizzati, in particolare quelli più scuri, perchè potrebbero appesantire in modo eccessivo.
[vedianche type=”gallery” id=”2597″]

Parole di Anna Franceschi