Arredamento stile giapponese: tatami, futon e fusuma

Con alcuni accessori tipici dell'arredamento giapponese possiamo dare un tocco di spazio alla nostra casa e risolvere problemi di spazio. Futon, tatami e fusuma sono solo alcuni esempi.

Arredamento stile giapponese: tatami, futon e fusuma

 
Chi, come me, è attratto da tradizioni, stili e tutto ciò che arriva dall’Oriente, non può fare a meno di desiderare un arredamento che imiti lo stile giapponese, che risolve spesso problemi di spazio.
Gli accessori e lo stile dell’arredamento giapponese sono realizzati con linee semplici e molto raffinate, spesso con decorazioni ed intarsi che li rendono molto eleganti e amati da chi segue la disciplina del Feng-Shui.
Vediamo alcuni accessori d’arredamento giapponese, di moda anche da noi.
 

  • Tatami.
    Il tatami è una stuoia realizzata con la paglia di riso ricoperta di tessuto in giunco spessa pochi centimetri. Il tatami può essere di due dimensioni: matrimoniale o singolo ed è ideale come tappeto o come base per il futon.
     

  • Futon.
    Nell’arredamento giapponese, il futon è il materasso che si può arrotolare e riporre nell’armadio, così da lasciare il pavimento libero.
    Il futon è realizzato in cotone a cui si possono aggiungere strati di lattice o di fibra di cocco. Il materiale naturale del futon lo rende anallergico, igienico e garantisce la corretta traspirazione.
     

  • Fusuma.
    I fusuma sono i famosi pannelli scorrevoli, molto leggeri e decorati, che sostituiscono le porte. Sono realizzati in legno e carta e finemente decorati.
     
    Nella fotogallery potete osservare alcuni esempi di arredamento giapponese.
     
    Foto:
    www.fromtoscanatojapan.com
    www.juvandesign.com
    www.pieces-zine.com
    www.bioecoshop.it
    www.ryokan-maandini.com
    mn_nihongo.tripod.com
    imageshack.us
    www.versoriente.net

  • Parole di Irene