Arredamento in stile vintage: tante idee chic e originali [FOTO]

Lo stile vintage consente di creare delle composizioni sorprendenti. La casa arredata in questo stile non è un solo richiamo alle tendenze del passato e della storia, ma la sua caratteristica principale è mettere l'enfasi sulle cose migliori delle epoche passate.

Arredamento in stile vintage: tante idee chic e originali [FOTO]

Arredamento in stile vintage – Lo stile vintage (termine che deriva dal francese “l’age du vine”, ossia l’annata del vino) è quello che si veste di oggetti che hanno più di vent’anni, generalmente quindi con ciò che appartiene al ventesimo secolo fino agli anni ottanta e novanta. Il vintage è oggi diventato di gran moda e arredare la casa con questo stile non è difficile perché oltre a poter recuperare oggetti d’arredo retrò appartenuti ai nonni, una buona fonte di approvvigionamento sono anche i mercatini dell’usato o dell’antiquariato ma anche molti negozi di mobili tradizionali.

Caratteristiche dell’arredamento vintage

Arredamento stile vintage

– Arredamento vintage anni ‘50: i mobili degli anni ’50 sono molto più semplici ed essenziali, più curati nei dettagli e più funzionali rispetto a quelli delle decadi precedenti. Le forme bombate, le superfici lisce e i colori pastello contribuiscono a dar loro un aspetto sobrio ma anche allegro e nelle case compaiono i primi elettrodomestici per uso privato che aiutarono le casalinghe anni ’50 a svolgere ad hoc il loro lavoro di perfette donne di casa. Sono anche gli anni della nascita dei mobili prodotti in serie dalle grandi industrie.
– Arredamento vintage anni ‘60: gli anni ’60 vedono il boom dei mobili a basso costo prodotti in serie e realizzati interamente in plastica. L’allegria di quegli anni fa nascere la voglia di una casa semplice, leggera ma al contempo allegra e frizzante, caratteristiche che sfoceranno con la Pop Art. I mobili assumono quindi forme estrose e sinuose con colorazioni a tinte vivaci, fluo, in contrasto o con decorazioni geometriche e psichedelici.
– Arredamento vintage anni ‘70: lo stile dell’ arredamento anni ’70 diventa più semplice, sobrio, pratico e più funzionale grazie alle invenzioni tecnologiche, all’impiego di materiali industriali e all’impiego dell’high tech.
– Arredamento vintage anni ‘80: negli anni ’80 serietà e semplificazione prendono il sopravvento e i mobili iniziano ad assumere forme geometriche eleganti e minimali. I materiali utilizzati tornano ad essere il legno, il metallo e il vetro, e i colori diventano più sobri e più scuri lasciando molto spazio al nero e al marrone scuro.
– Arredamento vintage anni ‘90: il minimalismo diventa lo stile padrone degli anni ’90. Le forme dei mobili diventano essenziali, geometriche, dalle linee sobrie e definite. I colori scuri e le superfici lisce e lucide degli anni ‘80 lasciano il posto a colori chiari dove il bianco la fa da padrone, a materiali grezzi e opachi e all’assenza di decorazioni. I mobili degli anni’ 90 sono anche molto funzionali e ogni pezzo viene realizzato per ottimizzare la sua efficienza.

SCOPRI COME RICICLARE IN MODO CREATIVO I MOBILI CON LE IDEE FAI DA TE

Consigli per arredare la casa in stile vintage

Case stile vintage

La regola principe quando ci si appresta ad arredare la casa in stile vintage è quella di scegliere l’epoca che più ci piace e non miscelare oggetti vintage di epoche diverse. Quindi prima di andare alla ricerca di arredi e oggetti vintage è fondamentale studiare lo stile dell’epoca scelta e decidere poi come e in quale ambiente della casa adottarlo.

SCOPRI COME IMPREZIOSIRE UN MOBILE VINTAGE CON L’UNCINETTO A FILET
[vedianche type=”battle” id=”20099″]

Parole di Anna Franceschi