Arredamento: come progettare la tua sedia

Una idea molto innovativa per realizzare delle bellissime sedie. Il designer Greg Saul ha ideato un software in grado di disegnare e poi stampare in formato A4 modelli di sedie. Il tutto riconducibile poi al legno, plexiglass o altri materiali

Arredamento: come progettare la tua sedia

Fare una sedia. Cosa ne pensate? In realtà si tratta di una delle sfide più incredibili per un designer. Ce sono alcuni, come il notissimo Philippe Starck che sono diventati famosi proprio per le creazioni di questo tipo. E ogni tanto è bello anche pensare di potersi creare delle sedie fatte apposta per la propria casa e il proprio arredamento. Per esempio tempo fa vi avevamo fatto scoprire le sedie realizzate in pallet. Un’idea molto innovativa. Questa volta parliamo del designer Greg Saul e del suo progetto che consente di passare dall’idea all’oggetto realizzato in pochissimo tempo.

La tecnica utilizzata da Greg Saul è quella dei piani componibili. E’ molto pratica e veloce perché non ha bisogno di alcuna lavorazione, fusione o assemblaggio particolarmente complicato e costoso. Per questo motivo questo designer ha pensato ad un software per disegnare sedie, stampare modellini in A4, tagliare i pezzi in scala 1:1. 
 

Il progetto si chiama SketchChair ed è un vero e proprio bigino della produzione in larga scala di oggetti. In questo caso sedie i cui modelli sono ritagliabili poi su legno, perspex o altri materiali che possono essere lavorati con un taglio computerizzato.  
 

Il concetto è molto semplice: disegna, fai tagliare e porta a casa. Facile no? 
 

Potete trovare tante idee su www.gregsaul.co.nz/

Parole di Assunta Corbo