Aromaterapia: olio essenziale di Ylang Ylang

L'olio essenziale di Ylang Ylang si ricava dai fiori di una pianta originaria del Madagascar. Ha proprietà calmanti, rilassanti ed è afrodisiaco.

Aromaterapia: olio essenziale di Ylang Ylang

 
La maggior parte di noi ama gli oli essenziali, che sono miscele di sostanze aromatiche che si ricavano dai fiori, dalle foglie, dalla resina e dal legno delle piante. Un fiore dal profumo meraviglioso e dalle proprietà afrodisiache è lo Ylang Ylang. Dal fiore Ylang Ylang si ricava
un olio essenziale utilizzato per la preparazione di profumi, creme, detergenti apprezzati per le proprietà tonificanti e rilassanti. L’olio essenziale, utilizzato in un diffusore, dona sicurezza, ed è afrodisiaco. Lo Ylang Ylang è un albero originario del Madagascar. Il suo nome botanico è Unona odorantissima. Dai fiori raccolti in tarda primavera, si ricava l’olio essenziale che ha un profumo molto intenso e dolce, simile al gelsomino.
 
L’olio essenziale di Ylang Ylang è consigliato quando si soffre di depressione, stress, insonnia, ipertensione e quando si hanno problemi di impotenza e frigidità.  
In tutti questi casi basta utilizzare un diffusore di essenze sul quale si mettono 6-7 gocce di olio.
Lo Ylang Ylang ridona calma, tranquillità e stimola la sensualità.
 
Si possono anche mettere delle gocce di questo olio negli umidificatori dei termosifoni, oppure si può utilizzare per fare dei massaggi rilassanti o afrodisiaci: in questo caso si mescolano 5-6 gocce di olio di Ylang Ylang con olio di mandorle dolci.
 
Per un bagno di assoluto relax, potete diluire qualche goccia di olio nell’acqua tiepida della vasca.
 
Importante: se si eccede nell’uso, l’olio essenziale di Ylang Ylang può provocare mal di testa e nausea.
Non va usato durante la gravidanza.

Parole di Irene