Aromaterapia: l’olio essenziale di lemongrass

L'olio essenziale di Lemongrass non è molto conosciuto, ma ha numerose proprietà e virtù benefiche per il nostro organismo. In Oriente è utilizzato anche come erba aromatica oltre che come pianta medicinale.

Aromaterapia: l’olio essenziale di lemongrass

 
Oggi parlerò di un olio essenziale non molto conosciuto, ma dalle molteplici virtù e proprietà. Si tratta dell’olio essenziale di lemongrass. La pianta di lemongrass si trova in Asia dove è molto diffusa ed utilizzata per tenere lontani gli insetti e come pianta medicinale. In alcune zone dell’Asia le foglie del lemongrass si utilizzano in cucina come erba aromatica, ottima per salse e tisane. L’olio essenziale ricavato dalle foglie ha proprietà antisettiche, purificanti, antireumatiche, antidolorifiche, antidepressive, antifluenzali, emollienti ed è molto utile per combattere l’acne, i problemi gastrointestinali e per tenere lontani gli insetti.
 
Vediamo come si usa l’olio essenziale di lemongrass.
 
Ricordatevi sempre che il fai da te è sempre sconsigliato anche se si tratta di rimedi naturali. Prima di utilizzare qualsiasi olio essenziale è fondamentale rivolgersi ad un esperto. Gli oli essenziali non vanno usati durante la gravidanza.
 

  • Per combattere influenza, febbre e disturbi alle vie respiratorie, basta mettere una decina di gocce di olio essenziale in un umidificatore nella stanza dove si dorme.
  • Per i dolori muscolari si possono diluire 40 gocce di olio di lemongrass in 250 ml di olio di mandorle dolci. Con questo preparato si eseguono dei massaggi due volte al giorno, mattina e sera.
  • Il preparato è ottimo anche per chi soffre di gonfiore alle gambe e di cattiva circolazione. La sera, si può fare un massaggio alle gambe, partendo dalle caviglie e risalendo lungo polpacci e cosce, eseguendo movimenti leggeri. Il massaggio deve durare almeno mezz’ora. Le gambe saranno più fresche e leggere.
  • Se siete particolarmente stanche, potete concedervi un bagno di relax aggiungendo alla’cqua della vasca 20 gocce di olio di lemongrass.
  • Se il vostro problema è l’acne, preparate una miscela composta da 300 ml di acqua distillata e 12 gocce di olio di lemongrass. Con delle compresse di garza sterile fate degli impacchi sul viso due volte al giorno per due settimane.
  •  
    Importante: da non usare prima di esporsi al sole e se avete la pelle particolarmente delicata e sensibile.

    Parole di Irene