Armonia Floreale a Villa Erba Orticolario, dal 5 al 7 ottobre 2012

Torna l'edizione 2012 di Orticolario, la fiera dedicata alla natura che si terrà nella splendida Villa Erba Cernobbio dal 5 al 7 ottobre 2012.

Armonia Floreale a Villa Erba Orticolario, dal 5 al 7 ottobre 2012

Torna l’appuntamento con la natura, torna Armonia floreale a Villa Erba Orticolario, nella nuova edizione che si svolgerà dal 5 al 7 ottobre 2012. In questo splendido parco, infatti, si terrà la quarta edizione di una manifestazione che convoglia ogni anno tantissimi appassionati di giardinaggio e di composizioni naturali con fiori e piante, in uno scenario assolutamente unico. Un appuntamento da non perdere in questo mese di ottobre, per respirare un po’ di sana natura ma anche per apprendere tecniche, ammirare fiori provenienti da tutto il mondo, seguire i dibattiti e i workshop e magari partecipare a qualche laboratorio. Per un weekend all’insegna dei profumi e delle emozioni più forti e naturali.

Dopo l’edizione 2011 di Orticolario a Villa Erba, ecco che è giunto il momento di presentarvi la nuova edizione, che si svolgerà sempre nello stesso parco, nel primo weekend del mese di ottobre. Questa volta la mostra sarà dedicata alle “Emozioni Sonore“, in un viaggio tra suoni e rumori del giardino, per ritrovare quelle sensazioni primordiali e semplici che sono la natura ci può regalare. Un viaggio tra i suoni, i colori, le emozioni e le vibrazioni che Madre Natura ci dona tutti i giorni, anche se spesso, prese dal tran tran quotidiano, non ce ne accorgiamo.

In questa nuova edizione ci sarà anche una bellissima installazione, che l’artista Daniel Berset ha realizzato appositamente per l’occasione in collaborazione con Riva1920. L’artista friburghese cittadino del mondo, con atelier che sono presenti nelle principali città ma con base a Ginevra, da più di trent’anni realizza le sue opere partendo dalla sedia, che diventa il simbolo dell’uomo. Non è un caso che una delle sue opere, intitolata “Broken Chair”, si trovi davanti al Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra. Un’opera che simboleggia la fragilità umana, mentre ad Orticolario l’artista presenterà un’opera volta a rappresentare l’uomo tra la terra e il cielo.

L’allestimento prevede anche l’installazione delle bio torce di Francesco Mazzola, le iFlame, che illumineranno nelle ore notturne le creazioni progettuali di Luca Montrone nell’accendere il Parco di Villa Erba. Perché anche l’aspetto ecologico sarà trattato in occasione di questa nuova edizione della kermesse legata al mondo della natura.

La manifestazione sarà aperta a Villa Erba Cernobbio, in provincia di Como, da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2012, fino alle 22 di sera, per quello che riguarda le serate di venerdì e sabato. Orticolario offrirà anche un bel viaggio in battello con partenza da Como, per arrivare a Villa Erba, casa di Luchino Visconti.