Argilla: le proprietà benefiche per il nostro corpo

L'argilla è un prezioso alleato per la cura e la bellezza del nostro corpo. E' ricca di oligoelementi e svolge un'azione purificante e antifiammatoria. E' venduta in polvere o già pronta per maschere o impacchi

Argilla: le proprietà benefiche per il nostro corpo

 
Per fortuna esiste l’argilla! Fin dai tempi antichi, l’argilla era utilizzata anche per la cura del corpo e per la bellezza. Le donne ne facevano largo uso, e, ancora oggi, è un alleata preziosa per la nostra pelle.
 
Esistono tre qualità di argilla utili per la cura del corpo, e si distinguono in base alla colorazione: argilla verde, argilla rossa, argilla bianca e argilla grigia.
L’argilla è ricca di oligoelementi e ha un’azione quasi miracolosa su alcune patologie e disturbi della pelle.
 
Si acquista in polvere a cui va aggiunta dell’acqua per trasformarla in una crema morbida da spalmare sulla zona da trattare, oppure in tubetti o vasetti già pronti da usare.
 
L’argilla è purificante e quella verde ventilata può essere usata anche per uso interno (in questo caso chiedete il parere di un esperto), e per uso esterno per impacchi contro infiammazioni e dolori.
 
Vediamo quali benefici porta alla nostra pelle.
 

  • L’argilla bianca purifica la pelle e restringe i pori dilatati. Inoltre può essere usata per la pelle screpolata, soprattutto sui talloni. E’ utile anche per esfoliare la pelle.
  • L’argilla verde ventilata, oltre all’uso interno, è usata per preparare maschere per il viso ideali per chi soffre di acne o ha la pelle grassa. Può essere usata nell’acqua tiepida per risciacqui intimi in caso di cistiti o infiammazioni. Non va bene però se la pelle è secca.
  • L’argilla grigia va bene per chi ha la pelle mista e può essere utilizzata sotto forma di impacco per tonificare e snellire cosce e glutei.
  • L’argilla rossa è utile in caso di pelle che si infiamma e si arrossa facilmente. Se si soffre di gengive infiammate basterà immergere lo spazzolino nell’argilla rossa strofinare delicatamente le gengive poi risciacquare accuratamente.
     
    Foto:
    farm4.static.flickr.com
    www.amicaclub.com
    www.hotel-peter.it
    www.argital.it
  • Parole di Irene