Argentina, donna esce dal coma dopo aver partorito suo figlio

Nella provincia argentina di Misiones parlano di Miracolo di Amelia: la donna entrata in coma mentre era incinta dopo un incidente, si è risvegliata dopo 5 mesi con in braccio il suo bambino. Il parto è avvenuto mentre la donna era in stato vegetativo. Per i medici è stato grazie al contatto con il neonato.

Argentina, donna esce dal coma dopo aver partorito suo figlio

Una storia miracolosa viene dall’Argentina: una donna incinta in coma da cinque mesi si risveglia dopo aver partorito suo figlio. Protagonista è Amelia Bannan, una poliziotta che da cinque mesi era in stato vegetativo dopo aver subito un brutto incidente stradale. Entrata in coma a novembre, si è svegliata la scorsa settimana e si è trovata accanto il suo bimbo che i medici hanno fatto nascere il 24 dicembre.

La donna ha ripreso pian piano conoscenza e iniziato a parlare soltanto da qualche giorno. Un vero e proprio miracolo che ha lasciato di stucco anche i dottori, “considerando l’alto tasso di mortalità connesso al trauma subito dalla paziente” come spiega il neurochirurgo che la segue. Parenti e amici tuttavia non avevano mai smesso di sperare e di parlare con lei durante i cinque mesi in cui la donna è rimasta in stato vegetativo e le sono rimasti accanto ogni giorno in ospedale. Ad annunciarlo commosso è il fratello di Amelia, César, con un post su Facebook che ha anche ringraziato tutte le persone che, in questi mesi, sono state vicine alla loro famiglia interessandosi ad Amelia e al piccolo.

LEGGI: IL MIRACOLO DI MARY ANN, CIECA DA 20 ANNI RIACQUISTA LA VISTA

Risvegliata dal coma grazie al bambino

L’incidente risale a novembre, quando Amelia rimane ferita in un incidente in auto insieme ad altre quattro persone. E’ l’unica a riportare ferite e un trauma cranico che l’ha indotta in coma. La donna era già incinta e nonostante il suo stato vegetativo, il feto ha continuato a crescere. Alla 34esima settimana, l’équipe medica sceglie di indurre il travaglio e Amelia, senza esserne cosciente, dà alla luce il piccolo Santino. Il contatto con il bambino l’ha fatta uscire piano piano dal coma e reagire anche verbalmente agli stimoli.
Fondamentale per la ripresa della donna è stato il contatto fisico con il bambino e il fatto stesso di essere incinta: una nuova vita che stava prendendo forma dentro di lei ha stimolato il suo corpo a reagire. In più, come ripetuto da molti medici, è di estrema importanza per chi è in coma sentire l’affetto e la vicinanza dei propri cari.
Una guerriera, due miracoli. Così ha scritto il fratello e nella provincia argentina di Misiones parlano tutti di miracolo divino, anzi del “milagro de Amelia”.

Parole di Lavinia Sarchi