App per viaggiare: le 8 indispensabili

Per organizzare weekend e piccoli tour in giro per Italia e Europa serve una valigia pienza zeppa.. di app! Ecco le migliori per una vacanza senza imprevisti!

App per viaggiare: le 8 indispensabili

Se l’autunno è iniziato e le vacanze estive sono ormai lontane, molti di noi stanno organizzando weekend e piccoli tour in giro per Italia e Europa.
Dopo aver organizzato il viaggio, naturalmente sfruttando Internet e tutti i mezzi a tua disposizione, devi partire ben equipaggiata.
E non parlo solo di crema solare, medicine e abiti adatti al meteo… ma di app! Non vorrai mica lasciare a casa lo smartphone!

Ti diamo un’indicazione di quelle che dovresti scaricare assolutamente prima di partire per il tuo atteso viaggio.

    • TripAdvisor

      Un must da avere sul tuo smartphone, un’app gratuita che serve per cercare hotel, agriturismi, bed & breakfast, ristoranti, voli, oltre naturalmente a leggere le recensioni degli altri utenti su tantissime strutture.

      Booking.com

      Prenotare le tue vacanze direttamente dallo smartphone o dal tablet non è mai stato tanto semplice. Le funzioni che troverai sono le stesse del sito, dalle foto, che da iPad puoi sfogliare ancora meglio, alla geolocalizzazione, comoda per trovare velocemente tutte le strutture. Puoi confermare e pagare direttamente dalla app.

      Gambero Rosso – ristoranti d’Italia

      Se sei un’appassionata di enogastronomia e le tue vacanze girano intorno alla ricerca del ristorante migliore in cui assaggiare i prodotti tipici, non puoi perderti gli oltre 2000 locali scelti e selezionati tra le varie categorie. A pagamento, puoi comprare tutta l’Italia o anche una singola regione.

      RISTORANTI LUSSUOSI E RISTORANTI STELLATI IN ITALIA E NEL MONDO

      TripCase

      Un’app che ti guida in tutti i passaggi del tuo viaggio. Online puoi creare il tuo itinerario, dargli un nome, associare voli, hotel, meeting. Tripcase ti avviserà via email (o sms) degli eventuali cambiamenti, ritardi, annullamenti, ecc, e ricordandoti i tuoi appuntamenti.

      iNeed fuel

      Se sei rimasto a secco e devi rifornirti al volo, quest’app ti permette di avere a portata di dito tutti i distributori di carburante (benzina, gasolio, gpl e anche metano) della zona. Una volta scelto il distributore a cui rivolgerti, potrai visualizzare tutte le informazioni e calcolare la distanza da dove ti trovi.

      MetrO

      Muoverti in una capitale europea diventa semplice grazie a quest’app: scarica le città che ti interessano e cerca il tuo percorso su metropolitane, bus, tram e ferrovie… La cosa migliore è che, soprattutto se sei all’estero, dopo aver installato le città di tuo interesse, non è necessaria alcuna connessione a Internet.

      DAI UN’OCCHIATA ALLE METROPOLITANE PIU’ BELLE DEL MONDO

      Toilet finder

      In effetti quando si visita una città trovare un bagno senza entrare in un locale può essere complicato. Ecco allora che vince il premio di app più originale quella per trovare i bagni pubblici più vicini. Sono più di 60 mila in tutto il mondo e chiunque può contribuire ad aggiungerne o correggere eventuali errori.

      Instagram

      Ne abbiamo già parlato nelle scorse settimane: Instagram un’applicazione fotografica gratuita che permette agli utenti di scattare foto di paesaggi, piatti, panorami, particolarità dei luoghi che vengono visitati e di tutto quello che vuoi, per poi applicare filtri e condividerle su numerosi servizi di social network.

      SCOPRI QUALI HASHTAG ASSOCIARE ALLE TUE FOTO

  • Parole di Paola Toia