Antidolorifici naturali per bambini: i rimedi per alleviare il dolore

In natura esistono sostanze con proprietà antidolorifiche che si trovano in erboristeria o anche in cucina

Antidolorifici naturali per bambini: i rimedi per alleviare il dolore

Per chi con i bambini non vuole ricorrere a farmaci analgesici preferendo antidolorifici naturali, ecco i rimedi di pronto intervento da dar loro per alleviare il dolore.
Lasciando quindi nel cassetto Aspirina e Tachipirina, ossia l’acetilsalicilico e il paracetamolo, proviamo a sostituirli con rimedi naturali efficaci ma innocui.

Quando si parla di rimedi naturali contro i dolori che possono essere assunti dai bambini salta subito alla mente l’utilizzo dell’ambra. Questa resina fossile a contatto con il calore della pelle secerne acido succinico, una sostanza che ha un effetto analgesico e antinfiammatorio. Ma la natura ci offre altri elementi che possono essere utilizzati in presenza di dolore fisico per evitare di utilizzare farmaci come il paracetamolo.

Tiglio

Il tiglio è un ottimo calmante che si può dare ai bambini anche sotto forma di tisana o da miscelare in un succo di frutta se sono particolarmente agitati per via di dolori di varia natura.

Camomilla

La camomilla è sedativa e calmante grazie alle sue proprietà antispasmodiche. Da assumere sotto forma di tisana o anche nell’acqua del bagno serale per favorire il rilassamento e calmare i dolori.

Cipolla

La cipolla ha proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie che viene utilizzato soprattutto come rimedio naturale contro l’otite. Da tritare, stufare e mettere dentra una garza che andrà appoggiata all’esterno dell’orecchio.

Malva

La malva è un ottimo antidolorifico naturale in particolare contro i bruciori di stomaco e il mal di denti, e per ridurre dolore e prurito causato dalle punture degli insetti attraverso l’utilizzo delle foglie fresche da appoggiare sopra la parte lesa.

Miele e zenzero

Il miele unito allo zenzero costituiscono un ottimo rimedio contro i dolori, primo fra tutti il mal di gola, da assumere in una tisana calda dopo l’anno di età.
Lo zenzero da solo può poi essere utilizzato tritato per fare degli impacchi contro i dolori muscolari e articolari.

Artiglio del diavolo

L’artiglio del diavolo è un antidolorifico naturale efficace in particolar modo contro i dolori articolari.

Betulla nera

La betulla nera ha proprietà antidolorifiche contro dolori ossei e muscolari e da assumere come infuso o olio essenziale.

Salice

Il salice vanta proprietà antidolorifiche utile per affrontare in particolar modo i dolori muscolari grazie alla tintura madre o la tisana.

Arnica montana

L’arnica montana è utile per combattere i dolori generici, ma soprattutto contro i dolori derivanti dai traumi fisici.

Sale

Il sale è ottimo contro il mal di denti, ed è sufficiente farne sciogliere un cucchiaio in acqua tiepida da utilizzare per fare dei risciacqui.

Fiori di Bach

Anche i Fiori di Bach hanno rimedi contro i dolori, fra cui Impatiens per alleviare mal di testa, dolori muscolari e fibromialgie, oppure Elm se i dolori sono molto intensi.

Parole di Anna Franceschi