Antibiotici, usarli solo se servono davvero

Con l'arrivo dell'autunno arrivano anche i malanni di stagione, come curarci e soprattutto come curare i bambini? Quando usare gli antibiotici e soprattutto perchè non dobbiamo abusarne!

Antibiotici, usarli solo se servono davvero

Con l’arrivo dell’autunno arrivano anche i malanni di stagione, come curarci e soprattutto come curare i bambini? Quando usare gli antibiotici e soprattutto perchè non dobbiamo abusarne!

Gli antibiotici sono farmaci importantissimi che però a volte, anzi troppo spesso, vengono prescritti con troppa facilità e come effetto correlato si sviluppa una resistenza batterica che significa che quell’antibiotico non funziona più ma serve qualcosa di più forte o che agisca ad ampio spettro.
 

Le infezioni delle vie respiratorie, dal semplice raffreddore alla bronchite, sono le cause principali per cui ci si rivolge al medico, ma non sempre gli antibiotici sono necessari, ad esempio non servono per le infezioni respiratorie di origine virale.
 

Ultimamente negli ambulatori pediatrici si possono trovare i self help ambulatoriali, cioè dei test diagnostici eseguibili direttamente nell’ambulatorio del pediatra di famiglia che vi faranno capire cosa avete e può esserci un “risparmio” di antibiotici del 47%, che non è niente male!
 

Foto da:
health.more4kids.info
earinfectionantibiotics.com
cdn.24.com
antibioticsandalcohol.net

 

Parole di Serena Vasta