Antiage: le lampade fanno venire le rughe

Bisogna stare molto attenti a prendere il sole perchè se da un lato fa bene dall'altro distrugge il collagene aumentando le zampe di gallina e le rughe.

Abbiamo detto qualche tempo fa che avere la mania dell’abbronzatura può essere davvero una dipendenza. Si chiama Tanoressia, una sindrome che coinvolge il 20% della popolazione globale, oltre 11 milioni di persone, e la cura deve essere farmacologica. Già, non basta privarsi di sole e lampade. Volete sapere se siete “malati” o se conoscete qualcuno con questo problema? Sono soprattutto donne con un’età tra i 25 e 54 anni e di solito hanno una pelle abbastanza scura, sono magre e fumano. Sono soprattutto dell’Italia del Nord e amano prendere il sole anche per più di 6 ora al giorno.
Sconsiderate e senza testa, non utilizzano creme protettive ma solo intensificatori della melanina e fanno molte lampade ad UV anche in estate. Questo identikit è stato redatto da June Robinson, dermatologa della Northwestern University, che ha anche evidenziato come le donne siano più preoccupate del loro aspetto fisico più del tumore.
 
Ma c’è molto di più perché l’aspetto non è tutelato: le lampade, e in parte anche il sole, distruggono il collagene e di conseguenza fa aumentare le rughe. Quindi mi raccomando prendiamo il sole con molta serenità e per poche ore al giorno.
 
Da un lato fa benissimo, perché rafforza le ossa e dona il giusto colorito, dall’altra è nocivo. Vale la pena per essere dorati farsi venire le rughe? Non credo proprio.