Anniversario matrimonio: idee, frasi e regali per festeggiarlo al meglio

L'anniversario di nozze è una ricorrenza speciale che andrebbe sempre celebrata per ricordare l'amore che unisce una coppia. Per festeggiare al meglio l'anniversario di matrimonio non possono mancare le frasi d'amore da dedicare alla moglie o al marito, o ad una coppia di amici e i regali scelti per questa occasione speciale. Ecco, quindi, le idee più belle da cui trarre ispirazione per festeggiare al meglio il vostro anniversario di matrimonio.

Anniversario matrimonio: idee, frasi e regali per festeggiarlo al meglio

L’anniversario di matrimonio è importante per tutte le coppie e non mancano frasi, regali e idee romantiche per festeggiarlo al meglio. Si tratta, infatti di una ricorrenza molto importante che celebra l’amore e il ricordo del giorno più bello della nostra vita. Con gli anni poi, i figli e il lavoro, a volte il tempo da dedicare alla coppia viene un po’ meno. Ecco perché, ogni anno, è fondamentale ritagliarsi una serata o una giornata da dedicare solo al partner, senza lo stress dei figli e delle incombenze della vita normale. Una cenetta ma anche una passeggiata e un aperitivo, possono essere la soluzione per ritrovare l’intesa. E, ovviamente, non si possono dimenticare gli auguri per l’anniversario di matrimonio e un regalo romantico, che è sempre gradito: tutto dipende dall’anno di matrimonio che festeggiate e, se siete molto legati alle tradizioni, ogni anniversario ha il suo regalo specifico.

Le nozze di carta e di stagno

Anniversario nozze di stagno
Se per il primo anniversario di matrimonio o nozze di carta va benissimo una lettera d’amore con una poesia o magari un regalo più grintoso come i biglietti per un concerto, per uno spettacolo o paio di orecchini, i primi dieci anni di matrimonio sono uno dei traguardi più belli. Le nozze di stagno sono una ricorrenza importante che va festeggiata sia dalla coppia che da amici e parenti. Organizzate un aperitivo o una cena informale, per celebrare il vostro amore e la vostra unione. Ricordate che per il decimo anno di matrimonio i confetti donati agli ospiti dovranno essere gialli.

I 20 e i 25 anni di matrimonio

anniversario 20 anni nozze di cristallo

Le nozze di cristallo festeggiano i 20 anni di matrimonio, un bel traguardo. Probabilmente i vostri figli saranno troppo grandi per festeggiare con voi questa ricorrenza, in cui si offrono agli ospiti dei confetti di colore giallo pallido. Le nozze d’argento segnano i 25 anni di anniversario, da festeggiare con torta e confetti dalle decorazioni color argento.

Le nozze di perle: i 30 anni di matrimonio

nozze di perle
I 30 anni di matrimonio segnano per molte coppie una vera svolta: i figli ormai grandi ed una ritrovata intesa di coppia. Festeggiate con amici e parenti, offrendo loro confetti colore acquamarina.

Nozze di rubino: i 45 anni di matrimonio

marriage proposal
I 45 anni di matrimonio sono definiti nozze di rubino, associati alla pietra che potete regalare alla vostra amata. I confetti per questa ricorrenza saranno color rosso.

Le nozze d’oro: i 50 anni di matrimonio

Torta anniversario matrimonio nozze d'oro
I 50 anni di matrimonio o nozze d’oro vanno assolutamente festeggiati con una cena, un pranzo o un evento in cui invitare amici e parenti. Un traguardo così importante è da sottolineare con una torta per le nozze d’oro e con confetti, chiaramente, color oro.

60 anni di matrimonio: le nozze di diamante

nozze di diamante

I confetti bianchi sono perfetti per i 60 anni di matrimonio o nozze di diamante. Un punto d’arrivo ma anche un punto di partenza per voi che in tutti questi anni siete stati uniti facendo fronte alle difficoltà della vita.

I regali per l’anniversario di matrimonio

regali anniversario matrimonio
Abbiamo già visto alcune idee per regali da fare all’anniversario di matrimonio, ma ovviamente nulla vi vieta di decidere autonomamente e senza badare alla tradizione. Ricordate però che per quanto riguarda gli anniversari ci sono delle indicazioni ben precise. Ad esempio, per i dieci anni di matrimonio è indicato l’opale, che rappresenta l’amore sincero, il diamante taglio brillante per suggellare il vincolo dell’amore eterno e il rubino, che indica passione duratura. Il regalo per i 25 anni più gettonato è un viaggio insieme o un soggiorno termale, mentre per i 40 anni il galateo suggerisce un mazzo di rose rosse per la moglie. Il regalo per i 45 anni di matrimonio più bello resta un gioiello con zaffiro, la pietra legata a questo anniversario, mentre come regalo per i 50 anni di matrimonio consigliamo oltre ai più classici diamanti una cornice con una vostra foto recente, un portagioie personalizzato con il numero 50 oppure un viaggio per rilassarsi insieme: le crociere restano le più gettonate.

Le frasi per l’anniversario di matrimonio

Le frasi di auguri per l’anniversario di matrimonio vanno personalizzate in base alla persona che le riceverà e ovviamente in base al numero di anni che viene festeggiato. Ecco alcuni esempi da cui prendere ispirazione:

… anni di matrimonio felice come il vostro, è un cammino di cui essere fieri, il nostro augurio è di festeggiare l’oro con un bel viaggetto e il diamante con una partitina a briscola e tanti bei ricordi.

L’argento è un metallo poco prezioso, ma è preziosissimo il privilegio di averti avuto vicina, per … anni, e spero di averti vicina ancora per tanto tempo. Auguri.

Cara mamma e papà, spero di incontrare una persona come voi con cui trascorrere … anni meravigliosi come i vostri nei quali ho visto solo amore. Auguri di raggiungere l’oro e il diamante con la stessa serenità e armonia.

L’argento l’avete raggiunto in modo meraviglioso, ora via così verso l’oro, il nostro augurio è che lo raggiungiate altrettanto meravigliosamente.

In questi … anni che ho vissuto con te ho ricevuto tanto amore. comprensione e gentilezze, spero di averti in parte contraccambiata, vorrei vivere a lungo con te come in passato. Sei la migliore moglie del mondo mentre questo piccolo presente è nulla. Auguri, tuo marito.

… anni dopo che ti ho sposata, sono sempre più convinto di avere vinto un terno, poichè tesoro più grande di te non esiste. Auguri, ti amo tanto come allora.

Al matrimonio eravamo belli pieni di esuberante gioventù, ora … anni dopo esternamente lo siamo un po’ meno, ma nel mio cuore e nel mio pensiero sei sempre uguale. Ti amo, tuo/a…

L’unione fa la forza, … anni di unione come la vostra è veramente una forza, allora avanti tutta verso l’oro e il diamante, evviva voi e auguri cari.

Vi mancano soltanto cinque anni e poi anche il traguardo delle Nozze d’Oro sarà tagliato! Auguri di cuore per il vostro quarantacinquesimo anniversario!

Amarsi giorno dopo giorno, anno dopo anno, facendo tesoro delle gioie e affrontando insieme i dolori, fino a raggiungere la soddisfazione senza pari di quarantacinque bellissimi anni di matrimonio: auguri di cuore!

Festeggiamo con voi le vostre Nozze di Zaffiro, con l’augurio che la felicità che avete vissuto e che state tuttora vivendo non abbia mai fine!

Un anniversario è l’occasione per celebrare le gioie di oggi, i ricordi di ieri, e le speranze di domani.
(Anonimo)

Un matrimonio di successo richiede l’innamorarsi molte volte, sempre con la stessa persona.
(Mignon McLaughlin)

Un anniversario di matrimonio è la celebrazione di amore, fiducia, collaborazione, tolleranza e la tenacia. L’ordine varia a seconda degli anni.
(Paul Sweeney)

Quando l’amore vi chiama seguitelo,
e quando le sue ali vi avvolgono affidatevi a lui,
e quando vi parla abbiate fede in lui.
(Khalil Gibran)

L’amore vero è il cammino in due verso la luce di un’ideale comune. Buon anniversario

Ho vissuto con te 25 anni meravigliosi, grazie di cuore per tutto ciò che mi hai donato.

Sei tutta la mia vita, 25 anni trascorsi ed il desiderio che ne trascorrano altri 100 insieme felici.

Candido e luminoso come l’argento sia per molti, moltissimi anni il vostro matrimonio.

A una mamma ed un papà che festeggiano un anniversario davvero d’argento, ringraziandoli di averci insegnato in 25 anni di matrimonio cosa significa volersi bene

Altri venticinque anni insieme, affinché l’argento si tramuti in oro.
Con affetto i Vostri figli.