Anguria: proprietà benefiche e valori nutrizionali

L'anguria, oltre a essere il frutto dell'estate per definizione, è anche un vero concentrato di benefici e di sostanze nutritive preziose.

Buona e rinfrescante, ma non solo: l’anguria, il frutto dell’estate per antonomasia, è anche un vero concentrato di proprietà benefiche e valori nutrizionali preziosi. Via libera, quindi, alle scorpacciate di cocomero, soprattutto durante le calde giornate estive, senza troppi timori per la linea, anzi. Per scoprire tutte le virtù di questo frutto, ecco qualche informazione utile.

Tutti i valori nutrizionali

La caratteristica positiva più evidente dell’anguria, in tema di valori nutrizionali, è l’alto, anzi altissimo, contenuto di acqua. Infatti, l’acqua raggiunge quota 92% decretando il cocomero il frutto in assoluto più ricco di questa risorsa vitale.
 
Tanta acqua ma non solo. L’anguria può vantare un generoso contenuto di sali minerali, come potassio e magnesio, di vitamine, A, B, B6 e C, antiossidanti, preziosi nemici dell’invecchiamento dell’organismo, come i carotenoidi e, in particolare, il licopene.
 
Molte virtù e poche, anzi, pochissime pecche. Infatti, oltre che per il contenuto di sostanze nutritive benefiche, l’anguria è da promuovere anche per il ridotto apporto di zuccheri. Pochi zuccheri che, in larga parte, sono rappresentati dal fruttosio (37%).
 

Quanti benefici!

Una buona dose di gusto, ma una ridottissima porzione di calorie: ecco cosa promette, e mantiene, l’anguria. Infatti, contiene solo 15 calorie ogni 100 g. Per questo motivo, è un frutto perfetto per la dieta, anche quando lo scopo dichiarato è perdere peso. Il consiglio, durante la stagione più calda, è di concedersi uno o due spunti quotidiani a base di anguria.
 
Poche calorie, pochi zuccheri, ma tanta energia. L’anguria, grazie al mix nutrizionale che offre, può garantire una buona carica energetica, tonica e rivitalizzante. Acqua e sali minerali, senza dimenticare le vitamine, sono un vero toccasana per combattere la disidratazione, la stanchezza e la spossatezza delle caldissime giornate estive. Alleata di cuore e arterie, l’anguria è efficace anche per combattere il colesterolo.
 
Rinfrescante, l’anguria è l’alleato perfetto per sopportare meglio le alte temperature estive, ma anche per contrastare piccoli e grandi inestetismi, come la cellulite e la ritenzione idrica. Forte di una spiccata azione diuretica e disintossicante, il cocomero stimola la diuresi e contrasta l’accumulo di liquidi di troppo, responsabili della cellulite e del gonfiore agli arti inferiori. Perfetta per il benessere delle gambe, l’anguria, inoltre, stimola positivamente anche il microcircolo, contrastando il tanto odiato effetto “a buccia d’arancia”.

Parole di Camilla Buffoli