Angolo relax in casa: come crearlo con le idee e gli arredi zen [FOTO]

Un luogo dove ritrovare la calma e il relax, alleviando lo stress della vita quotidiana

Angolo relax in casa: come crearlo con le idee e gli arredi zen [FOTO]

Vuoi realizzare un angolo relax in casa? Oggi vi facciamo vedere alcuni arredi zen e vi diamo delle idee su come crearlo. La cultura giapponese ci offre infatti molti esempi su come allestire un’area della casa dove meditare o semplicemente rilassarsi dopo una giornata stressante. Ecco allora gli arredi e i complementi giusti per poterti il tuo angolo zen.

Per dare vita ad un’area zen all’interno della casa va per prima cosa scelto il luogo più tranquillo dell’abitazione.
Ma se si parla di arredo, il primo da prendere in considerazione è una poltrona comoda e accogliente, come la nuovissima Grapy di Gandia Blasco disegnata del designer giapponese Kensaku Oshiro. Disponibile in cinque diversi colori e con l’imbottitura di palline di polistirene, ha il pregio di riuscire a modellarsi adattandosi ai movimenti del corpo.
Poltrona imbottita GRAPY GAN By Gandia Blasco

Accanto alla poltrona non può non esserci una lampada che magari illumini un buon libro o il lavoro a maglia, come quelle disegnate da Isamu Noguchi per Vitra. Le Akari Light Sculptures sono delle lampade in carta giapponese realizzate a mano, che emanano una luce che ricorda quella calda del sole.
Lampada a sospensione in carta giapponese AKARI E Vitra

Perfetta per un angolo relax anche Hanami, la lampada a sospensione in Lentiflex di Slamp progettata da Adriano Rachele. Rappresentazione della fioritura dei ciliegi, è prodotta con fogli plissettati di questo materiale infrangibile tenuti da una leggera struttura in acciaio verniciato.
Lampada a sospensione in Lentiflex HANAMI Slamp

SCOPRI COME ARREDARE IL BAGNO IN STILE ZEN

Per chi ha più spazio a disposizione può optare per il divano trasformabile Sole disegnato da Fabio Fenili per Cinius. Realizzato in legno di pino non trattato, può diventare anche un comodo letto con futon, utile se Morfeo dovesse prendere il sopravvento.
Divano trasformabile SOLE Cinius

Immancabile un tavolino che possa fungere anche da pouf poggiapiedi, come Koishi disegnato da Naoto Fukasawa per Driade. Un grande sasso è sicuramente il simbolo vero dei giardini giapponesi, ed è infatti questa la forma che il designer ha dato alla fibra di vetro e da scegliere in quattro colorazioni diverse.
Pouf KOISHI Driade

GUARDA COME ARREDARE LA CASA IN STILE ORIENTALE

Magari meno comoda, ma assolutamente un arredo zen la panca in legno di cedro naturale Curve disegnata da Brodie Neill per Riva 1920. Rifinita a mano, può essere completata anche da un cuscino che segue la lunghezza della panca.
Panca in legno CURVE Riva 1920
[vedianche type=”gallery” id=”2465″]

Parole di Anna Franceschi