Ananas alla griglia, ricetta light

L'ananas grigliat è una ricetta light per creare un dolce buonissimo, sano e leggero. Adatta a grandi e piccini.

Ananas alla griglia, ricetta light

L’ananas grigliato è una ricetta light per creare un dolce buonissimo, sano e leggero. Realizzare questo dessert è davvero molto semplice e veloce, e gli ingredienti sono economici e facilmente reperibili. In estate, quando ti capita di avere voglia di dolce, è sempre meglio preferire qualcosa di leggero, semplice e poco elaborato. Questa ricetta è ottima per l’estate e concludere in modo sano e goloso un pranzo o una cena.

L’ananas è un frutto tropicale originario del Sud America, il suo arrivo in tutto il resto dei paesi lo dobbiamo a Cristoforo Colombo. Oggi troviamo coltivazioni di ananas in paesi come Asia, Africa e Australia. Attualmente il maggior produttore di ananas rimane l’America Latina. La maggior parte dell’ananas prodotta viene inscatolata, mentre le foglie vengono utilizzate per produrre corde e diversi tipi di tessuti. L’ananas, oltre ad essere un frutto estremamente delizioso e nutriente, è anche ricchissimo di proprietà benefiche. L’ananas è quasi completamente formata di acqua (90%), per il resto troviamo zuccheri semplici, oli essenziali, vitamine del gruppo A, B e C, aminoacidi, proteine, sali minerali essenziali come calcio, potassio, fosforo, manganese e iodio. Inoltre l’ananas apporta solo 40 calorie per 100gr, per questo motivo particolarmente indicata per chi segue una dieta ipocalorica. Le portentose virtù dell’ananas sono dovute soprattutto alla bromelina, un enzima importantissimo presente specialmente nel gambo. Questo enzima rende facilmente digeribili gli alimenti. Le proprietà dell’ananas sono ben note già dal 1.800, dove veniva impiegato per facilitare la digestione dopo abbondanti banchetti. L’alta presenza di acqua e sali minerali nell’ananas la rendono un alimento diuretico e depurante, in grado di eliminare scorie e tossine dall’organismo e contrastare la ritenzione idrica, prevenendo la formazione della tanto odiata cellulite. Da non sottovalutare i benefici che ha sulla pelle, mantenendola luminosa, elastica e giovane dall’interno, rallentando la formazione delle rughe.

Ingredienti: per 4 pers.

Calorie per porz.: 200 c.a

1 ananas maturo e dolce
200gr di yogurt greco 0%
1 cucchiaio di miele
foglie di menta

Preparazione

1. Amalgama lo yogurt con il miele e metti a riposare in una ciotola in freezer per circa 2 ore, oppure in frigorifero se lo preferisci più morbido.
2. Pulisci e taglia l’ananas in fette di circa 1cm. Scalda bene una griglia di ghisa, appoggia le fette di ananas circa un minuto per lato.
3. Servi le fette di anans grigliato con un cucchiaio di yogurt e qualche folgiolina di menta.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname