Amy Winehouse per Fred Perry, svelata l'ultima collezione della cantante

L'ultima collezione da stilista realizzata da Amy Winehouse per Fred Perry sarà venduta la prossima primavera 2012. Ecco un'anteprima della linea realizzata dalla compianta designer.

Amy Winehouse per Fred Perry, svelata l’ultima collezione della cantante

Ricordate l’ultima collezione realizzata da Amy Winehouse per il brand inglese Fred Perry? A cinque mesi dalla tragica scomparsa della cantante londinese, Fred Perry ha deciso di mostrarci l’anteprima della collezione primavera estate 2012 che ricalca molto lo stile della cantante che aveva già realizzato una capsule collection per la marca inglese per la stagione autunno inverno 2010 2011. La collezione è in linea con lo stile, inconfondibile, del brand inglese ma la personalità e l’originalità di Amy emerge perfettamente ed è la dimostrazione di quanto talento avesse questa ragazza scomparsa precocemente a causa delle sue debolezze e del suo profondo malessere.

La morte di Amy Winehouse ha lasciato tutti senza parole. Io stessa, appena sono venuta a sapere della sua scomparsa, mi sono chiesta come sia potuta succedere una tragedia simile ad una ragazza di soli ventisette anni, inghiottita dalla solitudine e dalle inquietudini che hanno sempre caratterizzato la sua breve ma intensa carriera.
 
Lo stile di Amy era davvero inconfondibile, e non mi riferisco solo alla sua splendida voce, ma anche ai suoi gusti particolari in fatto di abbigliamento che l’hanno resa immediatamente un’icona di stile. Fred Perry si era accorto della sua passione per la moda tanto da aver realizzato con la cantante ben due linee di abbigliamento di cui una, che vi mostro oggi in anteprima, uscirà postuma la prossima estate.
 
I capi principali della linea sono gli shorts, le minigonne, i cardigan oversize perfetti per tramutarsi in minidress. Uno stile minimal ma anche molto vintage, come Amy Winehouse amava, e che ci mostrano quanto la sua più grande ispirazione fosse proprio il mondo della musica: ecco, infatti, stampe esclusive con chiavi di violino, Cadillac e juke box.
 
Una collezione che non poteva rimanere chiusa nel cassetto, una forma di rispetto per il lavoro da designer di un’artista scomparsa troppo giovane.

Parole di Ilaria Galli