Amore platonico: significato e frasi da dedicare

L'amore platonico è un sentimento di cui sicuramente avrete sentito parlare, il significato di amore platonico però non è conosciuto da tutti; si tratta di un amore romantico e non passionale, un'unione spirituale di due anime gemelle. Alle persone per cui proviamo questo tipo di sentimento, più forte dell'amicizia, possiamo dedicare alcune bellissime frasi d'amore.

Amore platonico: significato e frasi da dedicare

L’Amore platonico è la forma più romantica di amore, quella che elimina completamente l’aspetto fisico per concentrasi sull’anima. Questa espressione prende il nome da una teoria di Platone. È stato però Marsilio Ficino (1433 – 1499) a coniare il termine di amor platonicus come sinonimo di amor socraticus. In entrambi i casi, comunque, si intende un amore che non ha nulla di fisico, anzi è qualcosa di spirituale, di alto, che si avvicina alla perfezione divina. Se provate questo sentimento per qualcuno, un ragazzo da cui non siete attratte fisicamente o una persona con cui avete un legame profondo che va al di là dell’amicizia, potete dedicare delle bellissime frasi d’amore che lo facciano sentire speciale. Se volete scrivere una dedica originale potete anche scegliere tra alcune delle frasi belle in inglese oppure optare per delle frasi d’amore per lui. Se vi mancano le parole e non sapete come esprimere ciò che provate, prendete spunto dalle frasi che abbiamo raccolto per voi, perfette da dedicare ad un amore platonico.

Amore platonico o amicizia?

Forse vi starete chiedendo qual è il significato di amore platonico e quale sia la differenza tra amore platonico e amicizia; l’Amicizia è un sentimento profondo che si coltiva nel tempo, fatto di fiducia e rispetto, l’amore invece è qualcosa che arriva all’improvviso, per istinto e a volte crea anche uno stato di fragilità. Ma la differenza più grande sta in un altro aspetto: l’amore si alimenta da solo, non ha un reale scambio, può anche non essere ricambiato ed è per questo che tende a perdonare qualsiasi errore, mentre l’amicizia ha bisogno di attenzione e di un rapporto di continua collaborazione.

  • Farò della mia anima uno scrigno per la tua anima, del mio cuore una dimora per la tua bellezza, del mio petto un sepolcro per le tue pene. Ti amerò come le praterie amano la primavera e vivrò in te, la vita di un fiore sotto i raggi del sole. Canterò il tuo nome come la valle canta l’eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascoltala storia delle onde”. (Kahlil Gibran)
  • L’amore platonico è come giocare in due con un fucile credendolo scarico. (Bloor Schleppey)
  • Per un attimo le nostre vite si sono incontrate, le nostre anime si sono sfiorate. (Oscar Wilde)

Frasi sull’amore di Platone

  • L’Amore è il desiderio di possedere il Bene per sempre.
  • L’amore è il primo di tutti gli Dei…
  • L’amore è il mezzo che ti permette di rimettere le ali e raggiungere la felicità.
  • L’amore è una grave malattia mentale.
  • L’amore è la procreazione nel bello secondo il corpo e secondo l’anima.
  • Al tocco dell’amore, tutti diventano poeti