Amore: arriva la clinica per i cuori infranti

In Olanda e precisamente ad Amsterdam è stata inaugurata una clinica per guarire dalle pene d'amore, un posto in cui tutte le persone che non riescono ad andare avanti avranno l'aiuto di cui hanno bisogno.

Amore: arriva la clinica per i cuori infranti

Avete presente quando si viene lasciati? Quando non si riesce in nessun modo ad andare avanti? Io si, so perfettamente come ci si sente quando si chiudono gli occhi e non si vede nessun futuro possibile. Fortunatamente poi il tempo cura tutte le ferite e in qualche si guarisce, pochi giorni fa ad Amsterdam è stata aperta una clinica per i cuori infranti proprio per aiutare le persone a superare questi momenti difficili.

Gli Olandesi sono sempre molto avanti in queste cose e hanno inaugurato una clinica davvero d’avanguardia in cui le pene d’amore vengono affrontate come una vera e propria patologia, ma al contrario di come si possa pensare non vengono somministrati nè farmaci nè pillole, si basa tutto sulla compresione e sull’ascolto.
 

La clinica si trova ad Amsterdam e si trova in un ambulatorio del Vu Medical University Center, una equipè di medici aiuta a fare il percorso di autocoscienza che poi ci porta a “guarire”, nella clinica ci sono casi di ogni tipo, tradimenti, innamorati delusi, amori non corrisposti, affetti da paura dell’abbandono, uomini, donne, gay, lesbiche… tutti i pazienti vengono trattati come se fossero dei cari amici da ascoltare e aiutare, l’effetto che ha sul cuore un abbraccio e una cioccolata calda.
 

Ogni medico si occupa di un settore ben preciso ed è in corso anche uno studio per spiegare come gli ormoni agiscono nell’innamoramento o cosa cambia nel nostro corpo quando si perde il lume della ragione e non si riesce a tirare avanti.
 

Io non so se davvero occorre una clinica per guarire dalle pene d’amore o basta una buona amica, ma in questo mondo in cui ci si ritrova sempre più soli, forse è meglio risolvere così i propri malanni emotivi?
 

Io credo che sia una bella iniziativa, che le persone che per certe storie finiscono con sonniferi e antidepressivi e non riescono a venirne fuori per anni e anni probabilmente avranno l’aiuto di cui hanno bisogno, l’importante è non esagerare, no?
 

Foto da:
th00.deviantart.com
www.ra4food.org
th01.deviantart.com
blufiles.storage.live.com

 

Parole di Serena Vasta