Amministrative e giunte comunali: quante donne ci sono?

Chi sono le donne presenti nelle giunte comunali di Milano, Roma, Torino e Napoli dopo i risultati delle amministrative 2016? Scopriamole insieme.

Amministrative e giunte comunali: quante donne ci sono?

Le elezioni amministrative 2016 hanno decretato una pesante sconfitta per il Partito Democratico guidato dall’attuale presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi e il clamoroso successo delle candidate donne del Movimento Cinque Stelle alla carica di sindaco di Roma con l’elezione di Virginia Raggi e di Torino con l’elezione di Chiara Appendino. Ora però è tempo di formare le giunte per i neo sindaci delle città chiamate al voto in occasione delle elezioni comunali 2016. Quante donne sono presenti nelle giunte di Roma, Milano, Torino e Napoli? Scopriamole insieme!
Il neo sindaco del capoluogo lombardo Beppe Sala ha nominato la sua squadra di assessori comunali. Nella sua giunta ci sono sette uomini e cinque donne. Chi sono le donne presenti nella Giunta Sala? L’incarico di vicesindaco è stato affidato all’insegnante renziana di ferro Anna Scavuzzo. Già consigliera comunale con Giuliano Pisapia, alle ultime elezioni comunali Anna Scavuzzo ha ricevuto 2.216 preferenze, un vero e proprio record per le donne del PD. Beppe Sala ha nominato Cristina Tajani come assessore al Commercio e Moda, poi Roberta Cocco all’informatizzazione della Pubblica Amministrazione, Carmela Rozza alla Sicurezza e Roberta Guaineri allo Sport e tempo libero.

SCOPRI LA BIOGRAFIA E IL PROGRAMMA ELETTORALE DI CHIARA APPENDINO

La neo sindaca di Torino Chiara Appendino ha affidato il ruolo di assessore all’Ambiente e alla tutela degli Animali alla 38enne laureata in Scienze Naturali Stefania Giannuzzi. La manager, ricercatrice e analista funzionale laureata in Scienze Politiche Sonia Schellino ricoprirà l’incarico di assessore al Welfare. La 38enne docente di gestione dell’innovazione all’Università degli Studi di Torino Paola Pisano è la nuova assessora all’Innovazione. L’architetta e dottoressa di ricerca in storia dell’architettura e dell’urbanistica Federica Patti è la nuova assessora all’Istruzione di Torino.

SCOPRI LA BIOGRAFIA E IL PROGRAMMA ELETTORALE DI VIRGINIA RAGGI

La neo sindaca di Roma Virginia Raggi ha invece comunicato alla stampa che presenterà la sua giunta durante il primo consiglio comunale. Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha confermato tutti gli assessori della sua precedente giunta comunale. D’altronde squadra che vince, non si cambia! Annamaria Palmieri è stata confermata all’Istruzione e Roberta Gaeta al Welfare.

GUARDA TUTTE LE DONNE POLITICHE CHE HANNO CAMBIATO L’ITALIA