Allergie alimentari, si prevengono con lo yogurt

Lo yogurt oltre a essere d'aiuto nel dimagrimento è importante anche per curare le allergie alimentari. Lo ha dimostrato un nuovo studio, italiano, molto accreditato.

Allergie alimentari, si prevengono con lo yogurt

Le allergie alimentari sono una frustrazione e un pericolo per tante persone. Ogni anno aumentano gli allergici, soprattutto i bambini, pensate che solo in Europa colpiscono 17 milioni di persone, tra cui 2 milioni solo in Italia. Alcuni studi elaborati dal Food Allergy and Anaphylaxis Meeting dell’European Academy of Allergy and Clinical Immunology sostengono che proprio dallo yogurt si possa trovare una terapia per questa problematica. Ovviamente il cuore della ricerca sono i fermenti lattici, che hanno effetto antinfiammatorio e protettivo. Vediamo quindi qualcosa in più.

Maria Antonella Muraro, presidente del congresso e responsabile del Centro veneto dedicato allo studio, ha commentato: “I probiotici agiscono modulando il sistema immunitario e ristabilendo un’ottimale flora batterica intestinale. Questo può aiutare l’organismo a riconoscere in maniera corretta gli allergeni, senza scatenare una risposta a cibi di per sé innocui”.
 
C’è da considerare che i fermenti lattici hanno un noto effetto antinfiammatorio, perché promuovono la produzione di citochine antinfiammatorie. Questo può essere d’aiuto. Non si può gridare però alla cura, perché è ovvio che certe allergie gravi non sono ancora risolvibili.
 
Inoltre, c’è da mettere un altro puntino sulle i. Non tutti ceppi di probiotici sono uguali e efficaci. Quelli che però per adesso hanno dato i risultati migliori sono contenuti nello yogurt. I lattobacilli sembrano i fermenti lattici a oggi più promettenti, gli studi devono continuare, ovviamente per trovare altre prove scientifiche. Consiglio sempre di mangiare una dose quotidiana di yogurt, soprattutto alla mattina, per aiutare la flora intestinale.